Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / SOLIDARTE - L'arte che arriva al cuore
 

Il Liceo Artistico "Callisto Piazza” di Lodi collabora da sempre con gli enti del territorio mettendo a disposizione della città l’esperienza e la creatività dei suoi giovani studenti. Dopo il progetto TESTIMONIANZE che ha visto nel 2022 la creazione di opere d’arte realizzate e poi donate alla Casa S.Giuseppe di Lodi in collaborazione con Caritas Lodigiana, quest’anno il progetto SOLIDARTE, L’ARTE ARRIVA AL CUORE, ha coinvolto le classi 3A (Indirizzo Arti figurative), 3D (Indirizzo Grafica) e 3E (Indirizzo Scenografia) in un percorso di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare e della salvaguardia dell’ambiente.  
Grazie all’incontro con i referenti della Fondazione di Partecipazione “Casa della Comunità ETS”, alla guida delle insegnanti curatrici del progetto Elena Amoriello, Teresa Carossa e Giovanna Fabbri, alla collaborazione delle prof.sse Giuseppina Signorelli e Alice Vergnaghi, i ragazzi e le ragazze sono stati accompagnati in un percorso di consapevolezza e senso civico orientato alla disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui viviamo.

 

La mostra

Le opere qui esposte che donate andranno ad abbellire ed abitare l’Emporio Solidale “Don Olivo Dragoni” di via Togliatti, sono il frutto di un lungo lavoro di progettazione: ogni classe ha interpretato la tematica con svariati approcci grafici e pittorici.  
La classe 3° A di Arti figurative ha realizzato una serie di schizzi e progetti sui temi fondamentali legati allo spreco del cibo, dare e ricevere, impatto ambientale. Tutti gli studenti nel mese di novembre hanno visitato il Centro di Raccolta Solidale e per un giorno hanno aiutato i volontari a consegnare il cibo ai più bisognosi. Questo ha permesso loro di addentrarsi in un mondo che poco conoscono ma che è servito a tutti per arricchirsi. Le tele realizzate sono state dipinte con la tecnica ad acrilico e nello stile ci siamo avvicinati alla pop art perché ci piaceva richiamare, oggi come allora, il significato del rapporto stretto tra arte e pubblicità, del messaggio che ogni immagine può restituire. Alcuni artisti e opere di riferimento in cui gli studenti si sono ispirati: le carni di Claes Oldenburg, le lattine di zuppa di Andy Warhol, Renato Guttuso, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg.  

La classe 3E ha incentrato l’attenzione sul tema specifico dello scambio solidale e dello spreco alimentare come ridistribuzione equa delle risorse. Abbiamo studiato movimenti come Slow Food e Terra Madre fondati e divulgati da Carlo Petrini, il tema di chef stellati come Bottura con il Refettorio Ambrosiano a Milano, realtà dove nomi dell’alta ristorazione cucinano piatti prelibati con i resti della grande distribuzione regalando dignità al cibo che andrebbe sprecato. Abbiamo riflettuto sul tema del Banco Alimentare e del movimento di Vandana Shiva sulla banca dei semi. Abbiamo cercato di riflettere e mettere a fuoco il tema del gesto di donare e ridistribuire il cibo che deve essere leggero, non autocelebrativo, di vera condivisione gioiosa, deve essere orizzontale e volere il bene dell’altro salvaguardando gli aspetti pratici ma anche emozionali e affettivi. E’ stato scelto come trait d’union fra le tre classi il tema della pop art, quell’estetica diretta e colorata a tinta piatta molto comunicativa. Su queste basi sono nate intuizioni visive legate al mondo surreale del gioco di mondi possibili dove poter consumare cibo attraverso la tessera a punti. Il cibo “buono, pulito e giusto” come dichiara Carlo Petrini, è stato il protagonista in tutta la sua bellezza di cibo colorato e gioioso.  

La classe 3D ha creato grafiche digitali utilizzando i programmi Adobe Illustrator e Adobe Photoshop ispirandosi prevalentemente allo stile della POP ART: colori vivaci, immagini di forte impatto, a volte anche ironiche, ma sempre ricche di significato. Le cornici sono state realizzate con del cartone di recupero così come i quaderni, in diversi formati, nascono dal riutilizzo del packaging di cibo quotidiano unito ai fogli altrimenti scartati nel nostro Laboratorio. Anche gli adesivi che trovate all’ingresso e la locandina dell’evento sono  opera della 3D. 

 

La fondazione

La Fondazione di Partecipazione “Casa della Comunità ETS” nasce nel 2019 dalla volontà e cooperazione di cinque realtà del territorio già impegnate in diversi progetti di supporto alle fragilità, tra cui il Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo – C.R.S. nato nel 2014. I cinque soci fondatori della Fondazione sono: Associazione Progetto InsiemeAssociazione Emmaus (strumento operativo di Caritas Lodigiana), Società Cooperativa Sociale Famiglia NuovaMovimento per la Lotta contro la Fame nel MondoFondazione Banca Popolare di Lodi che hanno unito risorse, competenze e progettualità per cercare di una risposta integrata e globale alle situazioni di fragilità umana e di rischio di esclusione sociale. Ad alcuni di loro si deve la creazione nel 2014 del Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo, attraverso cui la Fondazione opera nell’ambito delle attività di contrasto alla povertà alimentare.
Grazie all’incontro con i referenti della Fondazione di Partecipazione “Casa della Comunità ETS”, alla guida delle insegnanti curatrici del progetto, i ragazzi e le ragazze sono stati accompagnati in un percorso di consapevolezza e senso civico orientato alla disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui viviamo.

 

Da Mercoledì 17 Maggio a 21 Maggio 2023 
EX CHIESA DELL'ANGELO - VIA TITO FANFULLA, 22 - LODI

DAL MERCOLEDì AL VENERDì
dalle ore 17.00 alle ore 19.00

SABATO E DOMENICA
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 
dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Inaugurazione Venerdì 19 Maggio 2023