Home  /  LODI di PACE - dal 1454 / 14 Aprile - LEGGERE LOLITA A TEHERAN
 
 
 
 
 
 
 

LEGGERE LOLITA A TEHERAN

per  LODI DI PACE - DAL 1454

CINZIA SPANÓ 
14 APRILE 2023 - ore 21.00
Teatro alle Vigne,
Via Cavour, 66


A distanza di più di 40 anni da quella rivoluzione che cambiò il volto del Paese, il popolo iraniano lotta ancora per la libertà. Nel settembre 2022, in seguito alla morte Mahsa Amini, avvenuta subito dopo il suo arresto a Teheran da parte della cosiddetta polizia “morale” iraniana per non avere indossato correttamente il velo, le proteste guidate dalle donne hanno infiammato il Paese.

"Il mio soggiorno si trasformò per tutte noi nel regno della libertà più assoluta. Sedute intorno al tavolino, coperto di mazzi di fiori, entravamo e uscivamo dai nostri romanzi. Nabokov lo aveva descritto, quello che ci sarebbe successo: avremmo scoperto come il banale
ciottolo della vita quotidiana, se guardato attraverso l’occhio magico della letteratura, possa trasformarsi in pietra preziosa."  

CINZIA SPANO'

Cinzia Spanò vive a Milano, è autrice e attivista. E' cofondatrice dell'associazione Amleta, Premio Amnesty International Arte e diritti umani 2021. Nel 2020 il Corriere della Sera l'ha inserita fra le 100 donne dell'anno da ricordare.

IN COLLABORAZIONE CON