Home  /  Urp / Notizie in breve / 2023 / Gennaio / Esercizio del diritto di voto domiciliare

Esercizio del diritto di voto domiciliare

Elezioni regionali 2023 - Regione Lombardia

Le disposizioni sul voto domiciliare (art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

In occasione delle prossime consultazioni per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 gli elettori, residenti in Lodi, che si trovino in una delle condizioni sopra indicate, devono far pervenire al Sindaco un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione (ossia fra martedì 3 gennaio 2023 e lunedì 23 gennaio 2023).   

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare:

  • l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora;
  • un recapito telefonico (in modo da poter concordare preventivamente le modalità di esercizio del diritto di voto);
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale (il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art.1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006).

Alla domanda dovranno essere allegate copia del documento di identità dell’elettore e della propria tessera elettorale.

Tale domanda potrà essere inoltrata: utilizzando, sul sito internet del comune di Lodi www.comune.lodi.it, l’apposito servizio on line dello Sportello Telematico Polifunzionale, accessibile con SPID o CIE presentando, nelle giornate di apertura al pubblico, all’ufficio protocollo (Piazza Mercato, 5) il modulo da richiedere all’ufficio elettorale o scaricabile dal sito internet del comune nella pagina dedicata “ELEZIONI REGIONALI 2023”; tramite pec all’indirizzo comunedilodi@legalmail.it   
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio elettorale ai nn. 0371.409.296/312 o scrivere all’indirizzo di posta: elettorale@comune.lodi.it.


Ultima Modifica: 23/01/2023