Home  /  Urp / Notizie in breve / 2022 / Novembre / Becoming a citizen - La tua idea per la città

Becoming a citizen - La tua idea per la città

Un concorso aperto a tutti gli ordini di scuola. Il progetto migliore diventerà realtà!

REGOLAMENTO

Il concorso prevede la presentazione all’Amministrazione di una proposta per migliorare la Città di Lodi in uno di questi ambiti:
- ambiente e sostenibilità;
- pace, rispetto delle differenze, contrasto al bullismo e a ogni forma di prevaricazione;
- organizzazione di eventi culturali o aggregativi.

Le caratteristiche di cui si terrà conto nella valutazione saranno:
- significatività dell’impatto sulla Città; 
- costo stimabile massimo di realizzazione del progetto 5000 euro;
- originalità della proposta.

Possono partecipare al concorso classi o gruppi di studenti di classi miste (es: Consigli studenteschi, doposcuola, laboratori pomeridiani…) di tutti gli ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado. La complessità della proposta o del testo di presentazione non sono criteri di valutazione, quindi non vi sono svantaggi per gli alunni più giovani: nessuno è troppo piccolo per avere l’idea giusta!

Ogni classe o gruppo di studenti può partecipare con una sola proposta.

La proposta dovrà essere presentata in un testo di massimo 4000 caratteri, spazi inclusi. Possono essere allegati mappe o disegni. 

La proposta dovrà essere inviata in formato pdf all’indirizzo mail sindaco@comune.lodi.it entro e non oltre il 31 marzo 2023. Nella stessa mail dovranno essere trasmessi anche: 
- il recapito telefonico e mail dell’insegnante/educatore referente del progetto per la classe/gruppo;
- una breve relazione dell’insegnante/educatore referente (max 2000 caratteri, spazi inclusi) che illustri le modalità di elaborazione della proposta con la classe/gruppo (brainstorming, lavoro a gruppi, votazione di idee diverse, ecc.);
- l’elenco dei nomi dei ragazzi partecipanti.

Poiché l’obiettivo del progetto è quello di favorire la più ampia partecipazione, si raccomanda caldamente agli insegnanti/educatori di favorire il coinvolgimento e l’inclusione di tutti i membri della classe/gruppo.

Se gli insegnanti/educatori referenti lo ritengono opportuno, il percorso di elaborazione della proposta da parte della classe/gruppo può essere preceduto o seguito da una visita al Palazzo comunale o da un incontro con l’Amministrazione a scuola, ma non è indispensabile né è criterio di valutazione della proposta.

La Giuria sarà costituita, nella prima fase, da Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale, che provvederanno entro il 14 aprile 2023 ad una scrematura delle proposte non corrispondenti ai requisiti di cui al punto 2, in particolare in riferimento al costo massimo.

Le classi/gruppi che supereranno la selezione iniziale saranno ammesse alla votazione pubblica che si svolgerà sul sito web del Comune tra il 17 e il 28 aprile 2023. Alla votazione potranno partecipare tutti i cittadini residenti in Lodi.

Le tre proposte che otterranno più voti saranno ammesse ad una votazione finale da parte del Consiglio comunale di Lodi: nel mese di maggio, un rappresentante degli alunni per ciascuna classe/gruppo finalista sarà invitato in Municipio, in una seduta di Consiglio trasmessa pubblicamente in streaming, per illustrare in un tempo massimo di 5 minuti la proposta della classe/gruppo. Le tre proposte saranno poi sottoposte al voto del Consiglio comunale e quella che risulterà vincente sarà realizzata dall’Amministrazione nei mesi seguenti.