Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2022 / Settembre / I risultati del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2022 (6^ edizione)

I risultati del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2022 (6^ edizione)


Migliaia di esperienze sul territorio, ma anche convegni nazionali e rapporti per riflettere sul futuro. La sesta edizione del Festival dello sviluppo sostenibile ha testimoniato una diffusa voglia di partecipazione.
di Giulio Lo Iacono, Coordinatore operativo ASviS.

 



Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

In 5 anni sono stati realizzati più di 3500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.   
Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

L'iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) 
con i suoi oltre 3000 aderenti e con il supporto dei partner.           
 
Ma il Festival è il frutto della collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

Il Comune di Lodi aderisce al Festival con un programma di iniziative organizzato in collaborazione con alcune realtà del territorio.

IL PROGRAMMA


Ultima Modifica: 23/11/2022