1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Impronte di Gioia - Attività ludico educative e culturali per famiglie"

 

 

L'Istituto Professionale Luigi Einaudi di Lodi propone la 2^ edizione di Impronte di gioia, un progetto che prevede la programmazione di una serie di appuntamenti con cadenza regolare, interamente dedicati a famiglie con bambini di diverse fasce d'età.

Le attività ludico-educative e culturali proposte vedono la messa in campo delle competenze degli alunni e delle alunne dell'Istituto e sono l'occasione per mettere in contatto il territorio con i suoi abitanti e la struttura scolastica organizzatrice.

 
 
 

Le iscrizioni ai laboratori avvengono attraverso l'apposito modulo al quale potete accedere tramite il link ed aprono il lunedì successivo a ciascun incontro fino al raggiungimento del numero massimo di bambini previsto.

Le
date di apertura delle ISCRIZIONI ai prossimi laboratori saranno:
Lunedì 10 ottobre ore 10.00 UN MONDO DI FIABE (3/5 anni) 
Lunedì 24 ottobre ore 10.00 GIOCOGYM (3/6 anni)
Lunedì 7 novembre ore 10.00 STORIE ANIMATE CON LABORATORIO (3/6 anni)
Lunedì 21 novembre ore 10.00 UN NATALE CRE-ATTIVO! (3/6 anni)
Lunedì 5 dicembre ore 10.00 LABORATORIO DI PASTICCERIA: CHRISTMAS COOKIES (5/8 anni)

 


LABORATORI AREA CUCINA

Il cibo e la cucina entrano in gioco in quanto azioni educative: stimolazione dello sviluppo psico-fisico, autonomia, crescita del bagaglio culturale. Gli appuntamenti dedicati alla cucina e, nello specifico, alla pasticceria saranno due:

▪ Pasticciando si impara: cake pops (5/8 anni)▪ Christmas cookies (5/8 anni)

LABORATORI AREA MOTORIA

La motricità è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini in quanto stimola ad agire con il proprio corpo in relazione alle diverse tappe evolutive. Sono previsti quattro diversi momenti dedicati all'area motoria, che si svolgeranno sia in all'interno che all'esterno della scuola:

▪ Giocogym (3/5 anni)▪ Le avventure di Sparcol il fenicottero - Fiaba in movimento (3/5 anni)▪ Alla ricerca del polpo Paul - Percorso motorio (3/5 anni)▪ SPORTIVA-mente (4/11 anni)

LABORATORI AREA CREATIVA

Il laboratorio creativo è uno spazio in cui ciascun bambino in modo libero e indipendente opera e sperimenta materiali diversi dando significato alle proprie emozioni. Gli appuntamenti pensati per stimolare la creatività infantile saranno tre:

▪ Un mondo di fiabe (3/5 anni)▪ Storie animate con laboratorio (3/5 anni)▪ Un Natale cre-ATTIVO! (3/5 anni)

CORSO DI SICUREZZA STRADALE E CICLOPASSEGGIATA

L'educazione stradale è fondamentale per la sicurezza di tutti, anziani, adulti e bambini. Per questo motivo, è indispensabile sensibilizzare i bambini a questa tematica fin da piccoli. L'incontro a tema sarà il seguente:

▪ Pedali-AMO insieme (4/6 anni) a cura di Sport Frog - Associazione sportiva dilettantistica

LABORATORI AREA AMBIENTALE

Per salvaguardare il pianeta e assicurare un futuro felice ai bambini è fondamentale insegnare loro l'importanza del rispetto dell'ambiente e delle risorse. I bambini devono capire che anche loro possono avere un ruolo attivo per proteggere il nostro pianeta. Gli incontri saranno i seguenti:

▪ Giochiamo e ricicliamo! (3/5 anni) a cura di Linea Gestioni▪ 1,2,3, Natura! (4/6 anni) a cura di Lodi 4 kids▪ L'acqua: una risorsa…in gioco (5/11 anni) a cura di SAL - Società Acqua Lodigiana▪ Piantiamoli… Piante e semi (5/11 anni)

LABORATORIO AREA MUSICALE

I bambini amano le canzoni, i ritmi e la musica traendo grandi benefici da un ambiente musicale. La musica influisce sullo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini migliorando lo sviluppo cognitivo e sensoriale. Impariamo dunque la musica in modo piacevole e divertente durante l'incontro:

▪ Giochiamo con la musica (3/5 anni)

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Saper affrontare le diverse emergenze di tipo sanitario è sempre più importante al giorno d'oggi. Gli incontri tenuti dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Lodi insegneranno come mantenere la calma di fronte alle emergenze e le basi del primo soccorso. I bambini di diverse fasce d'età comprenderanno quali sono le emergenze in cui si possono trovare coinvolti con diverse simulazioni e impareranno come affrontarle. L’incontro sarà il seguente:

▪ Soccorriamo insieme! (fascia 6-11 anni) a cura di CRI – Comitato di Lodi

 
 
 

Le attività sono indirizzate a fasce d'età dai 3 ai 18 anni
si svolgeranno il Sabato, ogni due settimane, dalle ore 08.00 alle ore 16.00
presso la sede dell'Istituto Professionale "L. Einaudi" in Via Spezzaferri, 7