Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "RiMescolare con cura" le culture si incontrano a tavola

"RiMescolare con cura"

Le culture si incontrano a tavola

L'iniziativa per la raccolta fondi “Ri-mescolare con Cura” vuole essere un momento conviviale per raccontare alcune storie frutto delle azioni del progetto Mano a Mano, avviato nel 2019 con Famiglia Nuova ente capofila e finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del programma Welfare in Azione.

Questo evento corona quello che fin dall’inizio è stato il motto delle diverse realtà coinvolte in questa sperimentazione (oltre a Famiglia Nuova, la Fondazione Comunitaria, Il Movimento Lotta alla Fame nel Mondo, la Caritas Lodigiana, la cooperativa Eureka, Tutto il mondo onlus, il CPIA e Ufficio di Piano di Lodi): “fare insieme per stare insieme”, intendendo l’esperienza il modo migliore per avvicinarsi ed essere Comunità affinché tutte le persone possano avere l’opportunità di coltivare speranza verso il futuro e di costruire la propria vita nel Lodigiano a prescindere dalla loro provenienza.

Durante la serata verranno serviti alcuni piatti tradizionali di diversi paesi del mondo, preparati insieme ai ragazzi migranti che in questi quattro anni sono venuti in contatto con il progetto co il supporto degli studenti e del professore di cucina dell'Istituto Einaudi di Lodi, con il quale abbiamo già avviato una collaborazione.la preparazione di diversi piatti tradizionali di alcuni paesi del mondo insieme ai ragazzi migranti che in questi quattro anni sono venuti in contatto con il progetto, avvalendoci del supporto degli studenti e del professore di cucina dell'Istituto Einaudi di Lodi, con il quale abbiamo avviato una collaborazione. Durante la serata verranno serviti ai partecipanti degli assaggi di cibo multietnico accompagnati dal racconto della loro storia ed origine.                                

Saranno inoltre illustrati, con un format ludico, i risultati e gli effetti che Mano a Mano ha generato nel Lodigiano. Il progetto è nato infatti con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'inclusione, favorendo al contempo una convivenza pacifica e positiva per tutti.

 

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022, dalle 18.30
ORATORIO DI S. BERNARDO - V.le Piacenza, 45

EVENTO A OFFERTA LIBERA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA