Libri Vaganti è un progetto che ha come obiettivo la promozione della lettura attraverso la realizzazione di attività sul territorio dedicate ad adulti e bambini; tra queste la realizzazione di elementi che abiteranno alcuni parchi di Lodi consentendo il bookcrossing: lo scambio libero di libri tra i cittadini al di fuori dei luoghi normalmente adibiti a questo scopo.

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Per il Libro e la Lettura” che vede capofila Mémosis società cooperativa Impresa sociale e partner l’Ufficio di Piano dell’Ambito di LodiAssociazione Progetto Pretesto e Movimento Lotta alla Fame nel Mondo.
Prevede inoltre il sostegno di numerose realtà del Lodigiano tra cui: i gruppi informali ParteciParco e Riparkiamolo, la Biblioteca Tuttoilmondo, l’Ass. Pierre; ma anche le librerie indipendenti di Lodi quali Sommaruga e Cosmic Shop Lodi (Fumetteria), Scuole primarie di Lodi, Verde Bottiglia, Il Mosaico Servizi Cooperativa Sociale, Chiacchiere in italiano.

Nel corso dei mesi è emerso l’interesse di altre realtà legate ai Parchi e alle zone dove opera il progetto. In particolare, sono stati coinvolti anche: i cittadini volontari di SanfereOrto, gli Scout del gruppo Lodi 2, lo Spazio Innesco di Famiglia Nuova Cooperativa Sociale, Lodiskate ASD e, per alcune attività più ristrette anche gruppi scout di Crema e Vizzolo Predabissi.
Inoltre, circa una decina di singoli cittadini e alcuni dei gruppi sopra citati hanno donato spontaneamente al progetto più di 500 libri, che verranno man mano inseriti nelle postazioni di bookcrossing realizzate.

 

Gli ambiziosi obiettivi

1. Promuovere la lettura nei contesti periferici e intercettare nuovi lettori, aumentando e differenziando i canali di accesso alla lettura (Little Free Library e audio-storie).
2. Rendere le comunità locali protagoniste e creare reti di lettori.
3. Diffondere la lettura come pratica inclusiva, al di là dei limiti sociali, culturali, linguistici, economici, attraverso un calendario di incontri, attività partecipate, laboratori ed eventi per destinatari differenti.

Per fare ciò...

è previsto l’allestimento, attraverso workshop partecipati, di strutture per i libri e la lettura (panchine e Little Free Library) in luoghi fisici aperti al pubblico (parchi nelle aree periferiche e luoghi di aggregazione), dove svolgere le attività di progetto;
la realizzazione di attività e iniziative che promuovano la partecipazione e la condivisione di pratiche e strumenti legati alla lettura e al libro attraverso iniziative che siano occasioni per parlare, ascoltare, immaginare e creare intorno a romanzi, storie, autori.

I luoghi

Questi mesi sono stati dedicati al consolidamento della rete e alla messa a punto dei tempi, dei luoghi e delle azioni da realizzare.
I parchi individuati per il bookcrossing nei quali effettuare gli interventi di promozione della lettura sono:

SanfereOrto 
Parco Margherita Hack
Giardini Pubblici della "Casa di Quartiere"
Parco delle Caselle 
Parco medici e operatori sanitari d'Italia (Zona Laghi)
Parco Via Falcone (zona Campo Marte)

 
 

Eventi programmati per settembre-dicembre

A partire dal mese di settembre e sino alla fine dell'anno sono previsti i seguenti eventi:

• due laboratori di scrittura autobiografica, tenuti da Ilaria Rossetti (Parco Margherita Hack, Sanfereorto)
• un incontro sul fumetto e la graphic novel, tenuto da Simone Marchisano (Parco delle Caselle)
• due letture per bambine/i con il kamishibai (luoghi da destinarsi)
• tre letture per bambine/i con laboratorio (luoghi da destinarsi)
• cinque incontri nelle scuole in prossimità dei parchi (letture e laboratori)
• sette eventi/attività per giovani e adulti per la promozione della lettura (luoghi da destinarsi)
• due azioni di socializzazione in ognuno dei parchi già oggetto di intervento da parte di UDP.

 
 
 
 

Le iniziative - 🗓️ ottobre

 
 
 
 

 
 

🗓️ - gli appuntamenti di settembre

 
 

Venerdì 9 Settembre ore 18.00
PARCO MARGHERITA HACK in Viale Pavia angolo Via Fascetti

Domenica 18 Settembre ore 17.30
PARCO DELLE CASELLE in Via Caselle 6

 

Sabato 3 Settembre ore 17.00
SANFEREORTO in Via San Fereolo 3