1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Esercizio del diritto di voto domiciliare

ELEZIONI POLITICHE 2022

Le disposizioni sul voto domiciliare (art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermitĂ , tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" e di quelli "affetti da gravi infermitĂ  che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

In occasione delle prossime consultazioni per l’elezione della camera dei deputati ed il senato della repubblica, indette per domenica 25 settembre 2022 gli elettori, residenti in Lodi, che si trovino in una delle condizioni sopra indicate, devono far pervenire al Sindaco un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione (ossia fra martedì 16 agosto 2022 e lunedì 5 settembre 2022).

La domanda di ammissione al voto domiciliare (da richiedere all’ufficio elettorale o scaricabile dal sito internet del comune www.comune.lodi.it nella pagina dedicata ”Elezioni politiche 2022”) deve indicare:
• l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora;
• un recapito telefonico (in modo da poter concordare preventivamente le modalità di esercizio del diritto di voto)
• idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale (il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art.1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006).

Alla domanda dovranno essere allegate copia del documento di identità dell’elettore e della propria tessera elettorale.

Tale domanda potrĂ  essere inoltrata:
- utilizzando l’apposito servizio on line dello Sportello telematico polifunzionale, accessibile con SPID o CIE;
- presentando la domanda, presente nell'avviso in calce, in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo (Piazza Mercato, 5);
- tramite pec all’indirizzo comunedilodi@legalmail.it.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio elettorale ai nn. 0371.409.296/312 o scrivere all’indirizzo di posta: elettorale@comune.lodi.it.


Lodi, 12 agosto 2022