1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Elezioni politiche del 25 settembre 2022

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 25 settembre 2022, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione "Estero" per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

L'opzione dovrà pervenire al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 24 agosto 2022 (art.4-bis, comma 2, della legge 27 dicembre 2001, n. 459, modificato da ultimo dall'art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165)".

Tale domanda potrà pervenire:
• per posta;
• via fax al n. 0371.409.314;
• tramite pec all’indirizzo: comunedilodi@legalmail.it;
• via mail all’indirizzo: elettorale@comune.lodi.it;
• a mano, anche da persona diversa dall'interessato/a, nelle giornate di apertura al pubblico, all’ufficio protocollo (Piazza Mercato, 5).

Per l'esercizio dell'opzione potrà essere utilizzato il modello riprodotto in formato accessibile ed editabile scaricabile dal sito del comune www.comune.lodi.it nella pagina dedicata ”Elezioni politiche 2022” e dovrà necessariamente essere corredata dalla copia del documento di identità valido dell'elettrice/elettore.

Il termine del trentaduesimo giorno (24 agosto 2022) per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile.

Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

L'opzione per il voto nella circoscrizione "Estero" potrà essere prodotta altresì dai familiari conviventi anche se il periodo di temporanea residenza all’estero è inferiore ai tre mesi.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio elettorale ai nn. 0371.409.296/312 o scrivere all’indirizzo di posta: elettorale@comune.lodi.it.