Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / PIANOFORTE SOTTO LE STELLE - PIANO LUNATIQUE con PIER FRANCESCO FORLENZA
COPERTINA DEL PIEGHEVOLE CON FOTO DI CACCAMO, DATE, SLOGAN, LOGO CITTA' DI LODI, LOGO LODI AL SOLE
 

 
 

PIANOFORTE SOTTO LE STELLE - PIANO LUNATIQUE con PIER FRANCESCO FORLENZA

 
PIER FRANCESCO FORLENZA
 
 

Un raffinato interprete ci accompagna in un itinerario insolito, dal Romanticismo fino a generi solo apparentemente lontani.

Musiche di Rachmaninov, Liszt, Debussy e Jarrett.

PROGRAMMA

S. Rachmaninov:       3 Preludi op. 23
                                      Studio op. 39 n. 9 in re maggiore  

L. v. Beethoven:        Sonata quasi una fantasia, op. 27 n. 2 in do diesis minore “al chiaro di luna”

R. Schumann:           Arabeske op. 18
C. Debussy:                Deux Arabesques
C. Debussy:                Clair de lune, dalla Suite Bergamasque

P. F. Forlenza:          Valse lunatique  
F. Liszt:                      Mephisto Valzer n. 1

Pierfrancesco Forlenza

Pianista e compositore materano, milanese d’adozione, ha debuttato a 11 anni, suonando in récital e con orchestra al Palau de la Musica di Valencia, al Conservatoire Royal di Bruxelles, per Società dei concerti e Serate musicali di Milano, Ravello Festival, Gubbio Festival, Liepaja Piano Stars Festival, che ha inaugurato con il terzo concerto di Rachmaninov. Si è esibito con direttori d’orchestra e strumentisti come Wojciechowsky, Bufalini, Cassard, Mega, Lomuto. La Libre Belgique ha definito il suo pianismo brillante, colorato ed elegante, la sua musica sobria e commovente.

Pianista versatile ed eclettico, il suo repertorio include le incursioni nei generi più diversi. Ha composto le musiche per i film Ho visto Charlie Chaplin, vincitore del premio Energheia Cinema, La vita è altrove e Centosanti di R. Moliterni.

Nel suo percorso personale occupano un posto importante la pratica di yoga e arti marziali, gli studi di antropologia e l’incontro con il teatro di Grotowski, nella ricerca dei principi comuni alle diverse espressioni artistiche.

Insegna attualmente al Conservatorio di Milano, dopo essere stato a 22 anni il più giovane docente nei conservatori italiani.

 
 

 

DOMENICA 17 LUGLIO ORE 21.30 - PIAZZA BROLETTO