Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2022 / Febbraio / Via ai Lavori per la riqualificazione dei parcheggi Ex Macello e via Villani

Via ai Lavori per la riqualificazione dei parcheggi Ex Macello e via Villani

Parcheggio Ex Macello

Lunedì 28 febbraio inizieranno le operazioni per la riqualificazione del parcheggio “Ex Macello” di via Vecchio Bersaglio. Dalle ore 6.00 di lunedì sono pertanto istituiti i divieti di transito e sosta, fino al termine dei lavori.
Le operazioni, affidate alla Ceis Costruzioni S.r.l. di Lodi, proseguiranno fino alla metà di aprile, quindi saranno sospese per circa tre settimane, consentendo la prosecuzione dell’ampliamento della centrale di teleriscaldamento da parte di Linea Green, e riprenderanno dopo la prima settimana di maggio per concludersi entro la fine dello stesso mese.

Alle associazioni Progetto Insieme e Mondo Gatto Lodi, che si occupano rispettivamente della gestione dell’asilo notturno e dell’asilo per gatti all’interno del parcheggio, sarà assicurato l’accesso protetto alle strutture, pedonale e carrabile.

L’intervento, finanziato grazie a uno stanziamento di risorse pari a 320.000 euro nell’ambito del Piano Lombardia, prevede il completo rifacimento della pavimentazione, la revisione degli accessi, anche con percorsi di ingresso e uscita riservati ai pedoni, una nuova segnaletica, il potenziamento dell’illuminazione e la manutenzione del verde. La riasfaltatura sarà estesa anche all’incrocio tra le vie Defendente e Vecchio Bersaglio.

Parcheggio Via Villani
Per consentire le operazioni propedeutiche alla riqualificazione del parcheggio pubblico di via Villani, prevista sempre nell’ambito del Piano Lombardia che ha destinato 150.000 euro all’intervento, sabato 26 febbraio, dalle 6.00, fino a termine dei lavori, saranno in vigore i divieti di transito e sosta. La ditta Arborea S.n.c di Montanaso procederà alla manutenzione del verde presente nell’area, in particolare alle potature, e alla rimozione di 5 esemplari di Liquidambar che, in seguito ad approfondimenti effettuati da parte di un agronomo incaricato, hanno evidenziato problematiche strutturali o di sviluppo. In seguito ai lavori per la realizzazione della nuova pavimentazione, che saranno avviati nei giorni successivi, verranno poste a dimora 3 nuove alberature, a completamento delle aiuole esistenti. 

Lodi, 25 febbraio 2022