Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2022 / Febbraio / Il Sindaco Casanova accoglie una delegazione internazionale di studenti a Palazzo Broletto

Il Sindaco Casanova accoglie una delegazione internazionale di studenti a Palazzo Broletto

“Una bella e lodevole proposta di scambio tra studenti di diverse nazionalità, che hanno l’occasione di conoscere tradizioni e culture diverse, esplorando le bellezze della nostra Lodi. Tornare ad accogliere ragazzi giovanissimi nelle sale del nostro Comune, dopo il lungo periodo di limitazioni, è stata una vera emozione, e speriamo ci siano tante altre occasioni come questa. Ringrazio l’istituto Bassi per l’impegno messo in questa iniziativa sicuramente arricchente per tutti i partecipanti” è questo il commento del Sindaco Casanova al termine della visita di questo pomeriggio, a Palazzo Broletto di un gruppo di 24 studenti provenienti da Portogallo Grecia e Romania, ospiti da lunedì dell’istituto tecnico “Bassi”, nell’ambito del Progetto Erasmusplus. Si tratterranno fino a venerdì, visitando i luoghi della città, insieme ai compagni delle classi 4aQ e 5aQ e 4T dell’indirizzo “Turismo” della scuola superiore lodigiana. Coinvolti una decina di insegnanti, italiani e stranieri. 

L’iniziativa, coordinata dalle docenti Maria Grazia Giordano e Anarita Pau (referente per tutti i progetti Erasmus dell’istituto), ha la durata di due anni (2019-2020 e 2020-2021, con proroga per il 2021-2022) e coinvolge cinque scuole di altrettanti Paesi europei: Austria, Bulgaria, Grecia, Portogallo e Romania. 

Lo sviluppo dell’imprenditorialità nel settore turistico è uno dei temi al centro dello scambio, che nel complesso ha l’obiettivo di favorire una dimensione internazionale dell’istruzione e della formazione, e di migliorare abilità e competenze dei ragazzi.

Lodi, 22 febbraio 2022 


Ultima Modifica: 25/05/2022