Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Luglio / Motorizzazione Civile: il colloquio tra il Sindaco e il Direttore Generale

Motorizzazione Civile: il colloquio tra il Sindaco e il Direttore Generale

 
Per l'area nord-ovest: non ancora deciso il trasferimento degli uffici, che in ogni caso non riguarderebbe i servizi all'utenza privata. Allo studio le possibili alternative per una nuova sede in citta'

Il trasferimento da Lodi degli uffici della Motorizzazione Civile non è ancora una decisione ufficiale, e anche qualora dovesse effettivamente verificarsi riguarderà solo i servizi per gli autotrasportatori e le autoscuole, mentre i servizi per l'utenza privata e i singoli cittadini continueranno ad essere garantiti nella città capoluogo.
A renderlo noto è il sindaco, Lorenzo Guerini, a seguito del colloquio avuto oggi con l'ingegner Garrisi, direttore generale della Motorizzazione Civile per l'area Nord-Ovest (Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta).
"Ancora una volta - sottolinea Guerini - l'ingegner Garrisi, che ho il piacere di conoscere da anni e con il quale ho più volte ho avuto modo di confrontarmi e collaborare quando ero presidente della Provincia, ha dimostrato grande sensibilità e disponibilità, confermando in particolare la considerazione in cui tiene la città di Lodi e il territorio Lodigiano. Nel colloquio di oggi, il direttore mi ha spiegato in modo oggettivo e fondato le motivazioni che hanno portato ormai da alcuni mesi la Motorizzazione Civile ad avviare una riflessione su possibili nuove dislocazioni del servizio, per questioni sia di sostenibilità economica che di dimensioni e organizzazione degli spazi operativi. Già all'inizio dell'anno, la Motorizzazione aveva avviato una ricognizione, chiedendo ad istituzioni ed enti locali di indicare eventuali disponibilità di sistemazioni alternative a quella attuale di via Legnano. All'epoca non erano emerse soluzioni adeguate, ma il discorso è ancora aperto e l'impegno reciproco è quello di approfondire la questione e studiare modalità che possano consentire il pieno mantenimento a Lodi dei servizi della Motorizzazione Civile".
Dal canto suo, l'amministrazione comunale avvierà in termini molto rapidi una verifica sul suo patrimonio immobiliare, per individuare spazi per possano soddisfare le esigenze della Motorizzazione, sia in termini logistici (dimensioni, posizione, dotazioni tecologiche) che di pronta disponibilità all'uso.
"L'intesa con l'ingegner Garrisi, che ringrazio nuovamente, è quella di concordare un altro momento di confronto già la prossima settimana - informa il sindaco - Esploreremo ogni strada possibile per far sì che questo importante servizio resti a Lodi".

(10-07-2009)