Home  /  Famiglie- Tutte le notizie / 2022 / Gennaio / Bando di assegnazione degli alloggi dei servizi abitativi pubblici - SAP (ex ERP) nei comuni dell'ambito di Lodi

Bando di assegnazione degli alloggi dei servizi abitativi pubblici - SAP (ex ERP) nei comuni dell'ambito di Lodi

Fino al 25 marzo 2022 i cittadini in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa (legge regionale n. 16/2016 e regolamento regionale n. 4/2017, successivamente modificato dal R.R. 6/2021) possono presentare domanda, esclusivamente online, per ottenere l'assegnazione in locazione degli alloggi a canone sociale dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP), sia di proprietà comunale sia di proprietà dell’ Aler Pavia-Lodi e Aler Milano. 

Il bando è allegato a questa pagina e sarà disponibile anche in formato cartaceo presso l'Ufficio Casa di LODI, l’URP del Comune di Lodi, e presso gli altri Comuni dell’Ambito, le Aler.

Quando si consulta il portale di Regione, occorre selezionare “Servizi abitativi” e poi il bando “Richiesta di alloggi di servizi abitativi pubblici – RRn.62021” Codice: RLH12021B00661".

Regione Lombardia stabilisce i requisiti per l'accesso e la permanenza in un alloggio dei Servizi Abitativi Pubblici (SAP) da parte dei cittadini e i criteri per determinare il canone d'affitto.

Entro cinque giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, i Comuni e le ALER approvano, con specifico provvedimento, le graduatorie provvisorie di rispettiva competenza distinte per territorio comunale sui siti istituzionali e nella piattaforma informatica regionale.

Nei 15 giorni successivi alla data della pubblicazione delle graduatorie è possibile presentare all'ente proprietario richiesta di rettifica del punteggio solo per il riconoscimento dell'invalidità civile che sia stata conseguita come esito di un procedimento avviato prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di assegnazione.

Successivamente vengono formulate le graduatorie definitive, pubblicate sulla piattaforma informatica regionale e sui siti istituzionali degli enti proprietari.

All'assegnazione dell'alloggio da parte del Comune/Aler segue la stipula del contratto di locazione.

Qualora non fossero disponibili in Avviso alloggi adeguati al proprio nucleo familiare, con il R.R. 06/2021 viene introdotta la possibilità per i cittadini di presentare domanda finalizzata ad alloggi più consoni alle specifiche esigenze che eventualmente saranno messi a disposizione in un momento successivo all’apertura dell’Avviso.

REQUISITI RICHIESTI
Cittadinanza italiana o di uno stato dell’Unione Europea oppure cittadini stranieri con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o con un permesso di soggiorno almeno biennale e una regolare attività di lavoro, oppure cittadini stranieri che beneficiano  di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani per l’accesso ai Servizi Abitativi Pubblici.
• Residenza o svolgimento dell’attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda
• ISEE non superiore a € 16.000,00
• Assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all’estero

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente online, accedendo alla piattaforma SIAGE di Regione Lombardia https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/.
La domanda può essere compilata  autonomamente oppure con l’assistenza di appositi sportelli, accessibili solo
 con  il GREEN PASS “BASE”.

Per qualsiasi informazione e per domande sul bando è possibile:

– chiamare lo 0371/409386, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00
– mandare una mail a ufficio.casa@comune.lodi.it

PER COMPILARE LA DOMANDA OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DI:
• tessera CRS
 (Carta Regionale dei Servizi) con PIN che si può richiedere all’ASST (ex ASL) territoriale – Via Agostino Bassi, 3 o presso Accoglienza Ospedale Maggiore di Lodi;
In questo caso servono un lettore di tessera CRS collegato al computer e software per la lettura di smartcard CNS installato su computer;
• oppure SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale);
Guarda qui come richiederlo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid 
• oppure
Carta identità elettronica (CIE),  con PIN attivato, smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’APP “CIE ID”;
• OBBLIGATORIO indirizzo di posta elettronica e cellulare con possibilità ricezione messaggi e mail utilizzabili durante l’operazione di iscrizione;
• OBBLIGATORIO per tutti i componenti del nucleo familiare, dati anagrafici e codice fiscale e per i cittadini non comunitari i permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o permesso soggiorno almeno biennale (valido);
• OBBLIGATORIO marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on line; il pagamento può avvenire in modalità virtuale ovvero acquistando la marca da bollo e inserendo il numero nell'apposito campo della piattaforma regionale. La marca da bollo va conservata fino alla verifica dei requisiti in caso di assegnazione.
• OBBLIGATORIO certificazione ISEE (compresa DSU) in corso di validità – CORRENTE O ORDINARIO. In caso di famiglia di nuova formazione non ancora costituita è necessario essere in possesso dell'ISEE di entrambi i nuclei di provenienza. Puoi calcolare e ottenere la DSU per l’ISEE in autonomia sul sito di INPS. Se invece hai bisogno di una mano per ottenere l’ISEE prendi appuntamento il prima possibile in un CAF;
• eventuale dichiarazione di alloggio antigienico accertato dall'ATS per chi vive da almeno 1 anno in alloggi privi di servizi igienici o di riscaldamento o considerati antigienici;
• eventuale certificazione di invalidità (per ottenere un punteggio questa dovrà essere pari almeno al 66%);
• eventuale copia sentenza di separazione per chi ha dovuto lasciare l’alloggio all’altro coniuge ed ai figli e deve versare l’assegno di mantenimento in seguito a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria emesso al massimo un anno prima della presentazione della domanda;
• eventuale documentazione relativa allo sfratto convalidato od eseguito;
• eventuale documentazione relativa a condizione abitativa impropria (in struttura di assistenza da almeno 1 anno, in ricovero precario da almeno 6 mesi, in struttura di tipo alberghiero a carico di amministrazioni pubbliche);
• eventuale superficie utile (cosiddetta superficie calpestabile) alloggio per eventuale condizione di sovraffollamento (da almeno 1 anno secondo i parametri bando);
• eventuale presenza di barriere architettoniche interne o esterne all'alloggio per persone disabili o esterne per anziani ultrasessantacinquenni.

IMPORTANTE
• Ricordiamo che è importante essere a conoscenza dell’anno in cui il richiedente ha iniziato a risiedere in Regione Lombardia e dell’anno in cui ha iniziato a risiedere nell’attuale Comune.  
• Anche chi è già presente in precedenti graduatorie deve ripresentare domanda per poter concorrere a bando sugli alloggi inseriti in avviso.
• Si evidenzia che, a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive, gli enti proprietari, per i propri alloggi, ai sensi dell’art.15 del r.r. n. 4/2017 e del r.r. 6/2021 procederanno all’assegnazione degli stessi, previa verifica dei requisiti (art. 7 del r.r. n. 4/2017 e s.m.i.) al momento dell’avviso e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione, richiedendo la presentazione di tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato nella domanda presentata sulla piattaforma online.  
• Nel caso in cui il cittadino abbia richiesto di essere supportato nella presentazione della domanda, i documenti sopraindicati devono essere portati solo in visione (non è necessario consegnare fotocopie). Se non si dispone di quanto sopra indicato, non si assicura che sarà possibile fissare in tempi brevi un nuovo appuntamento, in ragione delle numerose richieste di assistenza che si prevede di ricevere.  
• Il trattamento dei dati personali, avverrà in armonia con quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679, dal D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e dal D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, così come indicato nell’Informativa Privacy relativa al trattamento dei dati personali, allegata alla domanda.

SPORTELLI A CUI RIVOLGERSI PER ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
•  Ufficio Casa LODI. Previo appuntamento da richiedere preferibilmente inviando una mail a ufficio.casa@comune.lodi.it o telefonando al numero: 0371.409386 dal lunedì al venerdì ore 9/12 .   
•  Aler Milano: lo sportello di assistenza sarà aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 09 alle ore 11. Gli appuntamenti devono essere preventivamente prenotati al numero: 02/57562321.
•  Ass. Casabarasa O.D.V. – SANT’ANGELO LODIGIANO: lo sportello di assistenza sarà aperto al pubblico nei giorni di mercoledì dalle 9.00 alle 14.00 e il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Gli appuntamenti devono essere preventivamente prenotati al numero: 3913980660
• C.A.F. Anas LODI - Ass. Alrahma: gli appuntamenti devono essere preventivamente prenotati ai numeri: 3518312555; 3469488888; email: caaf.anas.lodi@gmail.com
• COMUNE DI SAN COLOMBANO AL LAMBRO, SOLO SU APPUNTAMENTO, telefonando al numero 0371/293205 oppure 0371/293203.
• Consultorio "La Famiglia" Ucipem Onlus - LODI: gli appuntamenti devono essere preventivamente prenotati (sig.ra Elena Ferri)  al numero: 0371/50346.
• SICeT Sindacato Inquilini Casa e Territorio - Pavia Lodi. In considerazione della natura associativa dell’ente, l'assistenza sarà fornita agli iscritti per il 2022 a questa Organizzazione o versando la quota associativa per i non iscritti. Tel. 0371 5910214, email sicet.pavialodi@cisl.it
• SUNIA Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari c/o CGIL: l'assistenza sarà fornita agli iscritti per il 2022 al SUNIA o versando la quota associativa per i non iscritti.
Per prenotare un appuntamento chiamare:  
Lodi
 - 0371.61601
MATTINA: dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 12.00
POMERIGGIO: dal lunedì al venerdì - dalle 14.30 alle 17.00
Casalpusterlengo - 0371.616094
MATTINA: dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 12.00
POMERIGGIO: dal lunedì al giovedì - dalle 14.30 alle 16.30
Codogno - 0371.616095
MATTINA: dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 12.00
POMERIGGIO: martedì e venerdì - dalle 14.30 alle 16.30
Sant'Angelo - 0371.616096
MATTINA: dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 12.00
POMERIGGIO: dal lunedì al giovedì - dalle 14.30 alle 16.30
Lodi Vecchio - 0371.616097
MATTINA: dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 11.30
POMERIGGIO: lunedì e mercoledì - dalle 14.30 alle 16.30 
Qualora gli utenti abbiano difficoltà a prendere la linea possono scegliere di essere ricontattati, compilando il modulo al link http://cgillodi.weebly.com/contatti.html
8. Sportello stranieri
, per supporto agli utenti stranieri ESCLUSIVAMENTE nell'apertura dello SPID Via Cavour 73 (1° piano) Lodi.  
LUNEDI’-VENERDI’, dalle 15 alle 18, contattabile anche via mail all'indirizzo sportello.stranieri@comune.lodi.it