Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 13.01 "Il lavoro che ci salverà. Cura, innovazione e riscatto: una visione prospettica"

Presentazione libro "Il lavoro che ci salverà. Cura, innovazione e riscatto: una visione prospettica"

Copertina del libro

di Marco Bentivogli

GIOVEDI' 13 GENNAIO - ORE 21.00

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81913544553
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Marco Bentivogli
Sindacalista, Esperto di lavoro e
innovazione industriale
Tiziano Treu
Presidente CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro
Michel Martone
Professore di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali

Il futuro del lavoro è il futuro della nostra società e della nostra civiltà. Non bastano politiche economiche efficaci, per superare la più grande crisi sociale del dopoguerra e affrontare le tre grandi trasformazioni del nostro tempo: digitale, climatico-ambientale e demografica. Serve, come premessa, un nuovo pensiero dal quale nascano politiche e iniziative capaci di distruggere le vecchie retoriche ideologiche sul lavoro, sul mercato, sulla globalizzazione. In particolare, la tecnologia, pur con i suoi interrogativi etici, può essere un formidabile alleato nell'umanizzazione del lavoro. La sfida è aperta e proprio un lavoro a umanità aumentata dipende da ciò che sapremo mettere in campo. Bisogna reimparare a dire "lavoro", con nuove parole, se vogliamo crearne di nuovo e ritrovare un rapporto di reciprocità con esso. Oggi il lavoro soffre perché mancano nuove narrative, che propongano un comune denominatore per tutte le attività umane ad esso connesse.

 
 
 
 
Marco Bentivogli

Marco Bentivogli

Attivista e sindacalista italiano coordinatore e co-fondatore di BASE ITALIA, già segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM CISL) dal 13 novembre 2014 al 13 luglio 2020. In precedenza è stato responsabile nazionale dei Giovani dei metalmeccanici Cisl, tra il 1998 e il 2008 segretario provinciale, prima a Bologna e poi ad Ancona. Dal 2008 è entrato a far parte della Segreteria nazionale. Dal 2018 è componente della Commissione per una strategia Nazionale sull'intelligenza Artificiale presso il Ministero dello Sviluppo Economico e del Gruppo di lavoro sull'intelligenza artificiale presso la Pontificia Accademia per la Vita. Si è dimesso da Segretario Generale della Fim Cisl il 19 Giugno 2020, da allora oltre a Base Italia è impegnato sul terreno della trasformazione del lavoro, del trasferimento tecnologico nella realizzazione di una rete di centri di innovazione tecnologica (sul modello Fraunhofer) in Italia.
Ha pubblicato: Indipendenti. Guida allo smart working (Rubbettino , 2020), Abbiamo rovinato l'Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato (Castelvecchi, 2016) Il lavoro che ci salverà. Cura, innovazione e riscatto: una visione prospettica (San Paolo Edizioni , 2021) Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell'Italia (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli , 2020).

 
 
Tiziano Treu

Tiziano Treu

Giuslavorista, si è laureato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. É un giuslavorista e accademico italiano, Ministro del lavoro e della previdenza sociale nel Governo Dini e nel Governo Prodi I (1995-1998); Ministro dei trasporti e della navigazione nel Governo D'Alema I (1998-1999).Nel 2001 viene eletto al Senato nel collegio uninominale di Venezia-Spinea, confluisce nella Margherita ed è membro della XI Commissione Lavoro, previdenza sociale. Nel 2006 viene rieletto senatore per la Margherita in Veneto, e sarà membro del gruppo dell'Ulivo e presidente della suddetta Commissione parlamentare. Nel 2008 viene rieletto senatore per il PD in Lombardia. Dal 2013 è componente del CNEL. È stato nominato presidente del CNEL il 5 maggio 2017.
Ha pubblicato: Diritto del lavoro. Vol. 1: Il diritto sindacale. (Utet Giuridica , 2018), Diritto del lavoro dell'Unione Europea (CEDAM , 2019) Diritto del lavoro. Una conversazione (Il Mulino , 2021) Lavoro e impresa cooperativa in Italia. Diversità, ruolo economico, relazioni industriali, sfide future (Passigli , 2011).

 
 
Michel Martone

Michel Martone

Michel Martone è professore ordinario di diritto del lavoro e relazioni industriali presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.
Come Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo guidato da Mario Monti ha collaborato alla riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali e a quella delle pensioni.

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata