Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2021 / Dicembre / Isola Carolina: stanziate risorse aggiuntive per migliorare percorsi e attrezzature

Isola Carolina: stanziate risorse aggiuntive per migliorare percorsi e attrezzature

“Con una perizia di variante destineremo risorse aggiuntive al 1° stralcio dei lavori di riqualificazione dell’Isola Carolina. Questo stanziamento ci permetterà di gestire, con opportuni interventi, alcune situazioni imprevedibili emerse nel corso delle lavorazioni e ci offrirà anche l’occasione di apportare migliorie alle strutture ricreative del parco. Funzionalità e caratteristiche del progetto restano comunque immutate”, così l’assessore ai Lavori pubblici Ettore Fanfani illustra il provvedimento del valore di 70.000 euro (50.000 euro di opere e oneri connessi) varato dall’Amministrazione comunale con alcune finalità specifiche.
La più significativa riguarda la modifica delle caratteristiche dei vialetti, riconducibile essenzialmente tanto alla impossibilità di riutilizzare il materiale esistente, risultato inidoneo, quanto alla opportunità di eseguire un adeguato strato “filtrante”, con la posa di un geotessile che assicuri la separazione tra la nuova pavimentazione e il sottofondo, pur mantenendo la funzione drenante. La circostanza, imprevedibile a priori, è stata riscontata solo in seguito agli scavi e alla rimozione dei percorsi esistenti. Inoltre, in base alle indicazione fornite dall’agronomo incaricato, si prevede una lieve revisione dei tracciati per evitare conflitti con le radici degli alberi e ciò, ovviamente, a tutela delle stesse. Un ulteriore intervento integrativo è l’aumento del numero dei giochi “inclusivi” e l’adeguamento dei relativi percorsi per accedervi, oltre che la previsione di migliorare la pavimentazione antitrauma per rendere più accessibili e sicure le attrezzature.  

(29.12.2021)


Ultima Modifica: 25/05/2022