Home  /  Edilizia e Urbanistica- Tutte le notizie / 2021 / Dicembre / Biblioteca laudense: conclusi i lavori di tinteggiatura della facciata di Corso Umberto

Biblioteca laudense: conclusi i lavori di tinteggiatura della facciata di Corso Umberto

“Un intervento per cui avevamo preso un impegno in Consiglio e che, con il via libera della Soprintendenza, abbiamo portato a termine, con un investimento complessivo di 40.000 euro. Un luogo amato e centrale nella nostra città per la promozione della cultura, l’aggregazione e la formazione dei nostri bambini e ragazzi, che proprio in concomitanza delle festività natalizie, torna a farsi ammirare grazie al decoro e alla dignità che abbiamo restituito alla facciata. Conclusa quindi questa prima fase di restauri, potremo ora dedicarci alla manutenzione degli infissi della parte inferiore della facciata e al restauro del portone di accesso all’edificio”, è il Sindaco Sara Casanova ad annunciare il completamento della sistemazione della facciata storica dell’immobile in Corso Umberto, i cui intonaci si presentavano fortemente scrostati, soprattutto nella parte inferiore, a causa dell’umidità di risalita dalle fondazioni. 

L’intervento, dopo il via libera della Soprintendenza, ha permesso il ripristino delle porzioni più ammalorate e la posa di intonaco deumidificante in corrispondenza della zoccolatura, a cui è seguita la ritinteggiatura. 

Si proseguirà quindi con gli infissi nella parte inferiore della facciata, che saranno rifatti in legno, la tinteggiatura delle inferriate delle inferriate ed il restauro del portone, su cui la Soprintendenza ha già espresso parere favorevole. 

Lodi, 22 dicembre 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022