Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Concerto di Natale all'Incoronata 2021

Concerto di Natale all'Incoronata 2021

XXX^ Edizione

Il tradizionale Concerto della Vigilia di Natale al tempio Civico dell'Incoronata di Lodi, giunto quest'anno al suo trentesimo appuntamento, è organizzato come di consueto dall’associazione “Poesia, la Vita” di Lodi con la collaborazione del Lions Club Lodi Europea e del quotidiano Il Cittadino”, il contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi e il patrocinio artistico dell’Accademia delle Arti Gerundia.
Il concerto, che sin dalla prima edizione ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Lodi, ha come protagonista il noto ensemble barocco Il Demetrio diretto al violino da Maurizio Schiavo.

Fondato a Pavia nel 2008 da Maurizio Schiavo, Il Demetrio è uno dei più vivaci gruppi con strumenti originali della scena italiana. Trae il suo nome dalla storia musicale della città: Il Demetrio è infatti il titolo dell’opera del boemo Josef Myslivecek che nel 1773 inaugurò il Teatro dei Quattro Cavalieri, oggi Teatro Fraschini.

Il concerto “Armonie per la notte di Natale ripropone dunque la fortunata formula che ha conquistato i favori del numerosissimo pubblico che ogni anno affolla il Tempio Civico dell'Incoronata.

Il maestro Schiavo e Il Demetrio propongono in questa edizione alcune tra le più accattivanti composizioni del repertorio settecentesco: il celeberrimo Canone di Pachelbel, il Concerto a 5 in re maggiore op. 5 n. 3 di Albinoni e tre brillanti pagine di Vivaldi (il concerto La Notte per flauto e i due concerti per archi RV 161 e RV 121).

A chiusura della serata sarà presentata una Fantasia natalizia che riunisce tre notissimi carols inglesi.

Il concerto, che inizia alle 20.30, si concluderà alle 21.20 per consentire a chi lo desidera di partecipare alla messa della vigilia in Duomo. 



Il Demetrio, Ensamble con strumenti originali
Maurizio Schiavo, violino e direzione

Musiche di

JOHANN PACHELBEL 
TOMASO ALBINONI
ANTONIO VIVALDI
UGO NASTRUCCI


Armonie per la notte di Natale

Gabriele Formenti, Flauto traverso 
Claudia Monti e Giambattista Pianezzola, violini
Mauro Righini, viola
Daniele Bogni, violoncello
Ugo Nastrucci, tiorba


Ingresso libero sino esaurimento posti a sedere  
Per la partecipazione all'evento è richiesto il GREEN PASS  e di indossare la mascherina per tutta la durata del concerto 


 
 
 
 
invito iniziativa_fronte
invito iniziativa_retro
 



(23/12/2021)