Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 17.12 "Abbiamo detto no. Storie e testimonianze di soldati del Lodigiano rinchiusi nei lager nazisti"

Presentazione libro "Abbiamo detto no. Storie e testimonianze di soldati del Lodigiano rinchiusi nei lager nazisti"

Copertina del libro

Giuseppe Giovanni Mazzara e Ferruccio Pallavera

VENERDI' 17 DICEMBRE - ORE 21.00
Sala Rivolta - Teatro alle Vigne - Via Cavour, 66 
L’accesso alla sala è libero, fino ad esaurimento posti, con obbligo di presentare il Green Pass “rafforzato”. Vige l'obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell'evento.
E' consigliata la prenotazione all'incontro al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-abbiamo-detto-no-di-g-mazzara-e-f-pall...

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81909197860
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Ferruccio Pallavera
Giornalista
On. Lorenzo Guerini
Ministro della Difesa
Luca Pietro Santi
Presidente Anei Lodi

Il volume di 630 pagine porta il numero 31 della collana “Quaderni di Studi Lodigiani” della Società Storica Lodigiana (Edizioni Pmp).
Prefazione di Luca Pietro Santi. Saggi a cura di: Elisa Frontori (su Beppo Novello), Luca Marcarini (su Giuseppe Meazzi), Gian Carlo e Alessandro Colombo (su Luciano Colombo), Pietro Malaspina, Carlo Brambilla, Agostino Corrù (sugli internati di Cavenago d’Adda), Giuseppe Giovanni Mazzara (su Francesco Bergamaschi, Guerrino Bruschi, Domenico Vitaloni, Marino Vitaloni, Luigi Granata), Giuseppe Losi (su Luigi Losi), Giacomo Massimo Bassi (sugli internati di Casalpusterlengo), Piero Barcellesi (su Giovanni Barcellesi) Cristiano Casali (su Aldo Ganassali e altri internati di Castelnuovo Bocca d’Adda), Daniele Pozzoli (su Angelo Pozzoli), Gabriele Negrini (su Antonio Negrini), Gennaro Carbone (sui deportati di Lodi Vecchio e Mulazzano e su svariati altri militari dell’alto Lodigiano), Ambrogio Bianchi (su Santo Giuseppe Chiesa, Pietro Marazzina, Pietro Giacomo Luigi Stroppa, Mario Pizzocri, Luigi Mario Zucchelli, Carlo Enrico Bramè), Giovanni Segalini (su Arrigo Baraldo), Ferruccio Pallavera (su Mario D’Angelo, Guido Zetti, Mario Passerini, Gian Paolo De Paoli, Rinaldo Maraschi, Gaetano Pacchiarini, Francesco Defferara, Basilio Ferrari).

 
 
 
 
Ferruccio Pallavera

Ferruccio Pallavera

Nasce a Lodi nel 1955. Direttore de «Il Cittadino» dal 2001 fino al 2019, ma al giornale dal lontano 1982, è stato il primo dipendente nella storia del giornale e fra gli artefici nel 1989 della sua trasformazione da bisettimanale a quotidiano.
Ha scritto diversi libri e saggi quasi tutti dedicati al suo territorio.
Tra le sue pubblicazioni più recenti troviamo: Ho fatto cristiano il Papa. Don Enrico Pozzoli, il missionario salesiano che ha battezzato Papa Francesco (Libreria editrice vaticana, Città del Vaticano, 2021), Casse rurali e credito cooperativo nel lodigiano. I fatti e i protagonisti con  Angelo Stroppa (PMP, 2021), Don Mario Ferrari, una vita con i poveri (PMP, 2020), I cinquemila soldati del Lodigiano e del Sudmilano caduti nella grande guerra (PMP, 2019), La civiltà dell'acqua nel lodigiano. Dai pozzi dell'Ottocento ai dieci anni di Sal (PMP, 2019).

 
 
Lorenzo Guerini

Lorenzo Guerini

Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in Storia delle dottrine politiche.
Ha prestato il servizio militare obbligatorio dal giugno 1991 al marzo 1992 presso il Battaglione Alpini “Edolo” a Merano e, successivamente, presso il Reggimento Artiglieria a cavallo a Milano. Si è congedato idoneo al grado di Sergente di complemento. Di professione è consulente assicurativo.
Nel 2005 è stato eletto sindaco di Lodi ed è stato confermato nell’incarico alle elezioni del 2010. In precedenza ha ricoperto per due mandati la carica di Presidente della Provincia di Lodi. Durante il primo mandato da Sindaco diviene presidente di Anci Lombardia e membro della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali e della Conferenza Unificata. E’ stato, inoltre, responsabile Welfare dell’Anci nazionale. E’ stato Vicesegretario nazionale del Partito Democratico. Eletto Deputato nelle liste del Partito Democratico nella legislatura XVII, durante la quale è componente della Commissione Difesa e del Comitato per la sicurezza della Repubblica, è stato rieletto nella XVIII legislatura. Nel luglio del 2018 viene eletto Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica.

 
 
Luca Pietro Santi

Luca Pietro Santi

Formato presso il CFP Bauer - AFOL Metropolitana, Scuola di formazione specializzata nel campo della comunicazione, è fotografo dal 2008 per «Il Cittadino» e dal 2014 per Igor Volley Novara. 
Dal 2015 Giornalista Pubblicista.
Dal 25 aprile 2021, a 76 anni dal giorno della Liberazione. 2021, è Presidente dell'Anei di Lodi,  sezione dell’Associazione Nazionale Ex Internati, un ente morale riconosciuto dalla Repubblica Italiana, che raggruppa i reduci dai lager nazisti.

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata