Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Agosto / Piano di Governo del Territorio, avvio della VAS

Piano di Governo del Territorio, avvio della VAS

 
PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO, APPROVATI IL DOCUMENTO DI SINTESI E L'AVVIO DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA: DEFINITI I PRIMI GRANDI OBIETTIVI DI PROGRAMMAZIONE URBANISTICA DELLA CITTA' DEL FUTURO

Un passo avanti di grande importanza nel percorso di elaborazione del Piano di Governo del territorio, lo strumento di pianificazione urbanistica che sostituirà l'attuale Piano Regolatore Generale. Nella seduta odierna, la giunta municipale ha infatti approvato una delibera con cui si dà il via all'iter di predisposizione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Pgt.
"La procedura - spiega l'assessore all'urbanistica, Leonardo Rudelli - prevede lo svolgimento nei prossimi mesi di almeno due Conferenze di Servizi, alle quali verranno invitati gli enti e le istituzioni che dovranno esprimersi sul provvedimento (Regione Lombardia, Provincia di Lodi, Comuni confinanti, Agenzia Regionale per l'Ambiente, Azienda Sanitaria Locale ecc.); parallelamente, verrà sviluppata anche la fase partecipativa alla definizione dei contenuti del Pgt, con i contributi di enti ed associazioni locali, nonché tutti i soggetti che rappresentano interessi diffusi".
Con la delibera di avvio delle procedure di VAS, la giunta ha inoltre presso atto del documenti di sintesi del nuovo Pgt; tanto quest'ultimo quanto il documento sulle finalità della VAS saranno a breve divulgati, anche attraverso il sito internet del Comune (www.comune.lodi.it), con l'obiettivo di favorirne la più ampia conoscenza. "Il documento di sintesi del Pgt - informa il sindaco, Lorenzo Guerini - delinea le strategie di fondo con le quali l'amministrazione comunale intende "governare" il territorio, nello spirito della legge regionale 12 del 2005; si tratta quindi di una "traduzione" del programma amministrativo di mandato in un documento di natura tecnica, articolato nei tre "sistemi" principali che compongo il territorio urbano (infrastrutturale, ambientale e insediativi). Sin da ora è perciò possibile sottolineare alcune questioni e tematiche prese in considerazione nel documento e che certamente nei prossimi tempi saranno oggetto di confronto in città".
Per quanto riguarda il sistema infrastrutturale, l'attenzione è concentrata sul potenziamento del trasporto su rotaia, anche nella prospettiva dell'imminente attivazione del nuovo Servizio Ferroviario Regionale, attraverso la previsione di una nuova fermata urbana a nord, in corrispondenza del Polo Universitario, già indicata nell'accordo di programma per la Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM).
Per il sistema ambientale, il principale spunto da sviluppare consiste nel recupero di una connessione tra il verde urbano e gli spazi agricoli naturali, questione da approfondire attraverso progetti specifici sugli ambiti più rilevanti (fiume Adda, Belgiardino, Isolabella, Valgrassa, Selvagreca, Fratello, Pulignano).
Per il sistema insediativo, gli obiettivi principali sono il potenziamento dell'edilizia residenziale sociale, la riorganizzazione della "città pubblica" (rappresentata dai servizi e dalle attrezzature di interesse pubblico) ed infine la riqualificazione urbanistica, ambientale e paesaggistica di parti della città.
"Tutti questi obiettivi - osserva il sindaco - si collocano all'interno di una scelta precisa, quella volta a limitare il consumo del suolo, in misura decisamente inferiore rispetto a quanto attualmente consentito dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale; tale consumo sarà comunque pressoché integralmente legato a trasformazioni puntuali per gli ambiti produttivi (ad esempio con la delocalizzazione dello scalo merci ferroviario e l'ampliamento della zona degli insediamenti produttivi di San Grato), mentre per le trasformazione residenziali verranno privilegiati ambiti relativi ad aree dismesse ed aree destinate a standard dal Piano Regolatore Vigente. Il documento evidenzia inoltre altre tematiche rilevanti, quali il "disegno" dell'Oltreadda e delle frazioni, il tema delle cascine dismesse e quello degli insediamenti commerciali, rispetto ai quali è in corso un lavoro di approfondimento puntuale"
. "A breve - conclude l'assessore Rudelli - ci attende un impegno davvero gravoso ma certamente molto stimolante, che ci auguriamo si traduca in un'ampia condivisione degli obiettivi e delle azioni che verranno messi in campo. I prossimi passi saranno l'approvazione della Valutazione Ambientale Strategica entro ottobre e l'adozione in Consiglio Comunale del Piano di Governo del Territorio tra novembre e dicembre".
(05-08-2009)