Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Caleidoscopio FEST (VIII Edizione) - I colori della mente

Caleidoscopio FEST (VIII Edizione) - I colori della mente

 
 
 

Fragilità e lavoro: incontro possibile?

Inaugurazione
Venerdì 1 Ottobre 2021
16.30 - 19.00
Lodi piazza Ospitale, 10 - Sala Serena
(cortile Ospedale vecchio)

Riflessioni e confronto sul tema del lavoro pensato per le persone con disagio affinché riacquistino il senso della propria identità, sperimentino la relazione paritaria del fare insieme e tornino a sentirsi parte della società in cui vivono.

Introducono il dialogo:Filippo Mazzocchi - Cooperativa Cioccolato 180
Dott.ssa Paola Rossi - DSM Piacenza
Dott.ssa Ida Bonazzi - DSM Lodi
Dott.ssa Paola Pozzo - Cooperativa L’Officina

Richiesto l’intervento di Provincia di Lodi.
Modera:Lucrezia Greco - Cooperativa Il Mosaico Servizi

 

Il desiderio di ricominciare

Mercoledì 6 Ottobre | 10.00 - 12.00
Aula Magna liceo Gandini
Lodi via Papa Giovanni XXIII, 1

Dopo diciotto mesi di pandemia il desiderio di ricominciare a vivere una quotidianità conosciuta e di tornare a incontrare l’altro può scatenare ansia e
paura. Emozioni forse sperimentate anche durante il periodo di scuola in DAD. Ragionare su questi temi con gli studenti delle scuole superiori, permette di promuovere una riflessione allargata sulla salute mentale e una maggiore consapevolezza nella lotta allo stigma.

Conduce il Dott. Giancarlo Cerveri, Direttore delDipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Lodi.

 

Corpi in relazione: con-tatto

Mercoledì 6 Ottobre | 20.45 - 22.45
Cooperativa E. Archinti (Sala Pertini)
Lodi viale Pavia, 28

REPLICA - Lun 11 Ottobre 9.30 - 12.30 stesso luogo
Alla scoperta di sé, dell’incontro dell’Altro e della consapevolezza di cosa ci succede nell’intersoggettività. Superando le categorie che solitamente codificano l’incontro.

Conducono: Dott. Michele Monticelli e Dott.ssaLaura Belloni Sonzogni - Psicologi e Psicoterapeutiad indirizzo cognitivo - costruttivista presso Centro di Psicologia e Psicoterapia Noesi

 

Ritrovarsi - il ruolo “cerniera” dei nonni - Consolidare i legami generazionali

Giovedì 7 Ottobre | 16.30 - 18.30
SED - Servizio Educativo Diurno Geyser
Lodi via Forni, 1

Marzia Campioni dell’associazione Nestore e Giulia Sala di Cooperativa Famiglia Nuova guideranno un gruppo di una decina di nonni accompagnati da nipoti tra 6 e 11 anni in un percorso di formazione sul “trasferimento della memoria”. Durante l’incontro, i nonni sperimenteranno le tecniche di scambio di competenze, emozioni e relazioni maturate nel corso di una vita a lungo vissuta; l’importanza di questo ruolo rispetto alle nuove generazioni e alla possibilità di attingere dalle radici della loro storia la linfa per nuovi germogli e nuove spinte valoriali.

 

Word café - La relazione con l’Altro “robotico”

Venerdì 8 Ottobre | 14.30 - 17.30
Cooperativa E. Archinti (Sala Pertini)
Lodi viale Pavia, 28

REPLICA - Sabato 9 Ottobre 10.00 - 12.00 stesso luogo Laboratorio filosofico condotto dalla Dott.ssa Silvia Russotto, filosofa. Di sé dice <<mi piace far interagire la filosofia con i problemi della vita quotidiana, dalle più piccole questioni a quelle più importanti (il salto non è così lungo come sembra)>>. Il laboratorio ha l’obiettivo di stimolare alcune domande sul significato e sul senso della parola relazione e dell’esperienza che di essa facciamo; ma anche su noi stessi, su quello che cerchiamo nell’incontro con l’Altro e sulle nostre fragilità.

 

Occhio… alla mano!

Sabato 9 Ottobre | 17.00 - 19.00
Cooperativa E. Archinti (Sala Pertini)
Lodi viale Pavia, 28

REPLICA - Domenica 10 Ottobre 10.00 - 12.00 stesso luogo Laboratorio di scrittura riflessiva condotto dalla Prof.ssa Giusy Longo, filosofa e insegnante di sostegno presso Liceo Maffeo Vegio di Lodi. I due incontri sono rispettivamente dedicati all’esplorazione della mano e dell’occhio, dimensioniesistenziali che durante l’emergenza sanitaria hanno scoperto limiti e condizioni di possibilità diversi. Ma anche significazioni nuove, ampliamento delle reciproche prospettive e opportunità di dialogo, oltre i confini conosciuti.

 

Ritrovare sé stessi per incontrare l’Altro

Domenica 10 Ottobre | 14.30 - 16.30
Spazio verde SanfereOrto
Lodi via San Fereolo, 3

Laboratorio di Mindfulness condotto dalla Dott.ssa Valeria Scagliarini, Tecnica di Riabilitazione psichiatrica presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Lodi.
Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari a concedersi un tempo per fermarsi e ritrovarsi - lentamente e liberamente - e stimolare un’abitudine alla consapevolezza di sé che ci prepari all’incontro con l’Altro.

 

Hanna Arendt e la verità dell’incontro

Domenica 10 Ottobre | 16.00 - 19.00
Cooperativa E. Archinti (Sala Pertini)
Lodi viale Pavia, 28

Laboratorio di teatro filosofico co-condotto dalla Prof.ssa Maria Grazia Borla, laurea in filosofia ed una lunga carriera come insegnante, e dal Dott. Giancarlo Cerveri, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Lodi.

 

Public reading Occhio… alla mano!

Lunedì 11 Ottobre | 16.30 - 18.00
Spazio verde SanfereOrto
Lodi via San Fereolo, 3

Letture e riflessioni inerenti i laboratori di scrittura riflessiva. Conducono i partecipanti ai laboratori, coordina la Prof.ssa Giusy Longo.

 

SanfereOrto e Incorona Momenti: le strade lodigiane generatrici di incontro nonostante la pandemia

Martedì 12 Ottobre | 16.30 - 18.30
Spazio verde SanfereOrto
Lodi via San Fereolo, 3

Racconto di due esperienze ancora in essere: quella di SanfereOrto come spazio di inclusione, socializzazione e partecipazione e quella del tenersi in contatto attraverso immagini e parole capaci di narrare il valore anche di un semplice istante.
L’invito a dialogare proviene da Antonio Colombi, Presidente di Movimento Lotta contro la Fame nel Mondo - e dalla Dott.ssa Laura Belloni Sonzogni - psicoterapeuta - autrice e referente del progetto di fotografia sociale e narrativa.