Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Agosto / Precisazione circa i contributi erogati dal Comune alle società sportive

Precisazione circa i contributi erogati dal Comune alle società sportive

PRECISAZIONE

In merito all'articolo pubblicato in data odierna, contenente le dichiarazioni del sig. Bisleri presidente del Club Wasken Boys, circa i contributi erogati dal Comune alle società sportive, l'Amministrazione ritiene doverose alcune precisazioni per una corretta lettura della situazione.

Il contributo che è stato concesso alla Società Fanfulla calcio non fa parte dei contributi ordinari previsti dal Comune a favore delle società sportive locali, cui dunque non è stato e non sarà tolto alcunché.
Quello al Fanfulla è invece uno stanziamento straordinario, deciso dalla Giunta da molti mesi, poiché la richiesta della Società bianconera risale alla metà di febbraio 2009. La motivazione che lo sorregge sta nella necessità di sostenere il Fanfulla a seguito del non lieve danno economico subito in conseguenza dei lavori di ristrutturazione dello stadio "Dossenina". Tra le voci principali delle perdite vi sono, ad esempio, i mancati incassi delle partite amichevoli, la disputa delle prime gare di campionato con agibilità ridotta, la riduzione dei tesseramenti dovuta all'indisponibilità dell'uso dei locali della Segreteria, il mancato utilizzo della lavanderia interna, l'affitto di un locale magazzino esterno. Queste sono solo alcune delle voci che hanno generato un oggettivo danno per cui, volendo far fronte a questa serie di inconvenienti - purtroppo inevitabili - il Comune ha deciso di contribuire, almeno in parte, alle spese della società, concedendo un apposito contributo straordinario. Questo tiene anche conto dell'impegno economico della nuova dirigenza nel prendere in mano la situazione economica, certamente complessa, del più glorioso sodalizio sportivo lodigiano.

Ciò dunque non ha nulla a che vedere con i contributi per le società sportive locali, che non devono temere alcunché. Per quanto riguarda i contributi, la procedura ordinaria di erogazione resta infatti identica a quelle degli anni precedenti, per cui nel mese di ottobre verranno stilati i criteri di assegnazione ed erogate le somme.

Lodi, 18 agosto 2009