Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2021 / Agosto / Riqualificazione via Serravalle: da giovedì 19 agosto via ai lavori

Riqualificazione via Serravalle: da giovedì 19 agosto via ai lavori


Misure per regolare la circolazione


Partiranno giovedì 19 agosto i lavori per la riqualificazione di via Seravalle. Un’opera del valore complessivo di 270.000 euro, finanziati con le risorse destinate da Regione al Comune di Lodi nell’ambito del Piano Lombardia per incentivare la ripartenza economica.

L’intervento prevede l’ampliamento del marciapiede sul lato est, abbattendo così le barriere architettoniche, e il rinnovo completo della pavimentazione in pietra. L’intersezione di via Serravalle con viale Savoia e via San Giacomo verrà ripensata grazie alla realizzazione di una nuova rotatoria, posta su una platea rialzata per favorire la moderazione della velocità dei veicoli e condizioni di maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni, in particolare gli utenti della scuola primaria Barzaghi.

Per consentire lo svolgimento del primo lotto dei lavori (ripristino porfido, ampliamento marciapiede e predisposizione nuova rotatoria), della durata prevista di circa un mese, dalle ore 7.00 di giovedì 19 agosto entreranno in vigore i provvedimenti viabilistici di seguito descritti.

In via Serravalle
- Nel tratto compreso tra l’accesso carrabile dell’Ospedale Maggiore e via Pallavicino, il divieto di transito e sosta, eccetto che per i mezzi di soccorso che potranno accedere da via San Giacomo e uscire da viale Savoia.
- Nel tratto compreso tra l’accesso carrabile dell’Ospedale Maggiore e via San Giacomo il divieto di transito, eccetto che per i mezzi di soccorso e dedicati a forniture o servizi funzionali all’attività ospedaliera, per i titolari di posti auto in proprietà private e per i titolari di abbonamento periodico al parcheggio “Serravalle”, che non sarà invece fruibile per le soste orarie o giornaliere. Per tutti i veicoli che godono della deroga, l’accesso a via Serravalle potrà avvenire da via San Giacomo e l’uscita da viale Savoia. 

In via San Giacomo, nel tratto compreso tra via Bastioni e via Serravalle, il senso unico di marcia, con circolazione consentita verso viale Savoia. 

In viale Savoia
, il divieto di sosta e il senso unico di marcia, con circolazione consentita in direzione via Massena.

È stato inoltre definito un percorso alternativo provvisorio per i mezzi del trasporto pubblico provenienti dalla tangenziale di Lodi/via Massena. In via Borgo Adda (tratto via Mosè Bianchi - via Isola Caprera) sarà invertito il senso di marcia, con possibilità di circolare in direzione piazzale Barzaghi/via Defendenti. Nello stesso tratto, dalle 7.00 alle 16.00, sarà in vigore il divieto di sosta.

Con opportuno anticipo rispetto alla conclusione della prima fase dell’intervento, verranno comunicate ulteriori misure per regolamentare la circolazione in vista dell’avvio del secondo lotto dei lavori che si concentrerà prevalentemente sulla manutenzione straordinaria di via Serravalle nel tratto di intersezione con via Pallavicino.

Lodi, 17 agosto 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022