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Ondata di calore - I consigli utili del Ministero della Salute

Data la persistenza di un'ondata di caldo che ha investito anche il territorio lodigiano, riportiamo in questa pagina i consigli del Ministero della Salute e le buone regole di comportamento per difendersi dalle alte temperature.

1. Non uscire nelle ore più calde
Durante un'ondata di calore, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00).

2. Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro
Schermare le finestre con tende e oscuranti che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell’aria. Efficace è l’impiego dell’aria condizionata, che tuttavia va usata con attenzione, evitando bruschi sbalzi termici rispetto all’esterno. Da impiegare con cautela anche i ventilatori meccanici che accelerano il movimento dell’aria, ma non abbassano la temperatura ambientale; per questo il corpo continua a sudare. È quindi importante continuare ad assumere grandi quantità di liquidi.

3. Bere molti liquidi
Bere molta acqua e mangiare frutta fresca è una misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo. Soprattutto per gli anziani è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete. Esistono tuttavia particolari condizioni di salute (come l’epilessia, le malattie del cuore, del rene o del fegato) o cure per le quali l’assunzione eccessiva di liquidi è controindicata, è quindi necessario consultare il medico prima di aumentare l’ingestione di liquidi. 

4. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche

5. Fare pasti leggeri

6. Vestire comodi e leggeri
Con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche). All’aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto e occhiali da sole con filtri UV. 

7. In auto
Ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione. Se ci si deve mettere in viaggio, evitare le ore più calde della giornata e tenere sempre in macchia una scorta d’acqua.

8. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata
In ogni caso, se si fa attività fisica, bisogna bere molti liquidi. Per gli sportivi può essere necessario compensare la perdita di elettroliti con gli integratori.

9. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio 
Come gli anziani che vivono da soli, bambini piccoli lattanti etc. Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento. Negli anziani un campanello di allarme è la riduzione di alcune attività quotidiane (spostarsi in casa, vestirsi, mangiare, andare regolarmente in bagno, lavarsi) che può indicare un peggioramento dello stato di salute.

10. Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.

E' importante seguire le raccomandazioni per proteggersi dal caldo, anche e soprattutto in questo periodo di epidemia COVID-19, in cui si indossano dispositivi di protezione individuali, come le mascherine. 

Maggiori informazioni sui comportamenti da adottare per difendersi dal caldo:
https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp 

Per consultare i bollettini del Ministero sulle ondate di calore visita il sito
https://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp?lingua=italiano&id=4542&area=eme...