Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 03.06 "Elogio della crescita felice. Contro l'integralismo ecologico"

Presentazione del libro "Elogio della crescita felice. Contro l'integralismo ecologico"

 
 
Copertina del libro

di Chicco Testa

GIOVEDI' 3 GIUGNO - ORE 21.00
In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89423928726
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Chicco Testa
Autore, Giornalista e Manager
Jacopo Giliberto
Giornalista de Il Sole 24 ore
Rosa Filippini
Direttrice editoriale de L'Astrolabio

Che sia in parlamento, sui social o a cena tra amici, oggi tutti si dichiarano convintamente «ambientalisti». Ma se in questa categoria rientrano opinioni spesso in contraddizione tra di loro, negli ultimi tempi sembra essersi imposta un'unica narrazione, che vede nella parte della vittima, assediata dalla presenza umana, il pianeta Terra, e come unica soluzione per evitare l'estinzione quella di rallentare la corsa del progresso, e decrescere così felicemente verso un mondo più giusto e sostenibile per tutti. È la stessa ideologia che, sull'esempio di Greta Thunberg, ha portato migliaia di giovani in piazza al grido di «la nostra casa è in fiamme!», o che ha spinto eminenti intellettuali a domandarsi se in tempi di pandemie globali e deforestazioni selvagge non fossimo diventati «noi il virus della Terra». A queste teorie spesso infondate Chicco Testa, che di temi ambientali si è occupato prima come presidente di Legambiente e poi di Enel, oppone un punto di vista consapevole e di ampio respiro, ponendo la necessità di sostenere il progresso scientifico ed economico, unico in grado di migliorare l'efficienza energetica, diminuire l'inquinamento atmosferico e garantire ricchezza e benessere per le generazioni future. Passando dai falsi miti dell'agricoltura biodinamica e della pericolosità degli Ogm a casi concreti come quelli di Ilva, Tap e 5G, l'autore offre un vademecum per difendersi dagli estremismi dell'ecologismo radicale e ribadire che il principale nemico dell'ambiente non è l'uomo, ma la povertà.

 
 
 
 
Chicco Testa

Chicco Testa

Giornalista, scrittore, ex politico, dirigente e fervente attivista ecologista. Ha contribuito a fondare Legambiente, di cui è stato segretario nazionale e presidente negli anni che vanno dal 1980 al 1987. Entra poi nel mondo della politica e viene eletto nella X e XI legislatura.
La sua carriera continua nel mondo corporate, all’interno della quale lo vediamo ricoprire ruoli di rilievo nei consigli di amministrazione di ACEA, CNEL, ENEL, Wind e molte altre aziende.
Le sue attività continuano oggi nel mondo editoriale e giornalistico: Chicco Testa scrive su diverse testate, quali il
Corriere della Sera, Il Foglio e Il Sole 24 ore.
Il suo ultimo libro, uscito nelle librerie nel 2020 è intitolato
Elogio della crescita felice. Contro l’integralismo ecologico (Marsilio Editori). Tra gli altri ha pubblicato: Contro (la) natura con Patrizia Feletig (Marsilio, 2014) e Troppo facile dire no con Sergio Staino (Marsilio, 2017).

 
 
Jacopo Giliberto

Jacopo Giliberto

Giornalista da trent'anni, si occupa principalmente di energia e ambiente, ma anche di attualità, cronaca e di tematiche scientifiche, economiche, industriali.
Nel 2001 ha inoltre coordinato la pubblicazione del Rapporto G8 sulle energie rinnovabili, quattro anni più tardi ha collaborato con il ministero italiano dell’Ambiente nel progetto sulle Opportunità ambientali nei Balcani.
Nel 2007, invece, ha collaborato con la Fao per il rapporto Gbep sulle biomasse, mentre dal 2011 al 2013 è stato portavoce dei ministri italiani dell’Ambiente Corrado Clini (Governo Monti) e Andrea Orlando (Governo Letta).

 
 
Rosa Filippini

Rosa Filippini

È tra i promotori dei referendum su nucleare, caccia e controlli ambientali, ha poi promosso e fatto approvare in Parlamento la legge n. 61/94 istitutiva del sistema delle Agenzie di Protezione dell'Ambiente.
Eletta alla Camera dei Deputati nella X e XI legislatura è tra i fondatori di Amici della Terra/Italia, membro italiano dal 1978 al 2014 di Friend of the Earth e direttrice editoriale del giornale online l'Astrolabio.

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata