Home  /  Sicurezza e Polizia Municipale- Tutte le notizie / 2021 / Maggio / Inaugurazione della nuova Centrale operativa di videosorveglianza

Inaugurazione della nuova Centrale operativa di videosorveglianza

E’ stata inaugurata nel pomeriggio la nuova Centrale operativa di videosorveglianza della Polizia Locale di Lodi, presso il Comando di via Cadamosto.

Presenti, oltre al Comandante Fabio Germanà, il Sindaco di Lodi Sara Casanova e il Prefetto di Lodi Giuseppe Montella.

La riqualificazione dell’impianto, con l’acquisto di strumentazione tecnologicamente avanzata, è stata effettuata nell’ambito di un progetto del valore di 48.360 euro, sostenuto dalla Prefettura di Lodi e cofinanziato dal Ministero dell’Interno, per una quota pari a 27.799 euro, grazie al programma “Scuole sicure” che consentito anche l’installazione di 6 nuove telecamere di ultima generazione all’esterno degli istituti “Cazzulani” di via Vignati e “Ponte” di via X Maggio, anch’esse collegate alla nuova centrale, al fine di rafforzare la sicurezza urbana e garantire un contrasto mirato ai fenomeni di spaccio di stupefacenti

L’intervento contribuirà a migliorare l’efficacia della sorveglianza dei punti strategici della città. La sala di controllo governa in modo diretto una rete di 93 telecamere, in funzione 24 ore su 24, per consentire, in caso di necessità, l’intervento tempestivo delle Polizia locale e delle altre forze dell’ordine, in collegamento diretto con il circuito di trasmissione delle immagini digitali.

Il Sindaco Sara Casanova, ha sottolineato: “Con questo intervento, Lodi si assicura un sistema più efficace e moderno di videosorveglianza per il controllo di aree cittadine interessate da una frequentazione e da un transito veicolare più intensi o che meritano particolare attenzione per la loro delicatezza. E’ sempre motivo di orgoglio vedere realizzati investimenti mirati ed intelligenti a favore delle forze che operano tutti i giorni per la tutela e sicurezza dei cittadini. Naturalmente la tecnologia non sostituisce, ma integra il lavoro estremamente qualificato del nostro Corpo di Polizia e del suo Comandante ai quali rinnovo la mia stima e il mio ringraziamento”. 

“L’ottimizzazione delle attività di videosorveglianza si tradurrà in una migliore qualità del lavoro di controllo del territorio - ha dichiarato il Comandante Germanà -. La nuova Centrale operativa può contare su una dotazione avanzata in termini di hardware e software che contribuirà in modo determinante a migliorare le prestazioni dell’impianto, assicurando un valido supporto al personale di Polizia per migliorare l’efficacia negli interventi di competenza. Un ringraziamento sentito va alla Prefettura di Lodi che ci ha supportato in questo percorso”. 

Lodi, 14 maggio 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022