Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2021 / Marzo / Alla scuola Pascoli arriva l’ “Invasione Responsabile” de “L’Orma”

Alla scuola Pascoli arriva l’“Invasione Responsabile” de “L’Orma”

Il Comune di Lodi patrocina il progetto di educazione civica "Invasione Responsabile", promosso dall’ agenzia educativa “L’Orma” e rivolto alla scuola primaria Pascoli, con il coinvolgimento di 12 classi, quasi 250 alunni e 22 docenti.
L’iniziativa, abbinata a una campagna di crowdfunding, si propone di supportare l’insegnamento dei principi base della cittadinanza responsabile, così che tutti i bambini partecipanti possano trasformarsi in “invasori responsabili”, coinvolgendo le famiglie e l’intera comunità, con una sorta di effetto domino educativo.
Grazie agli incontri programmati dagli educatori professionisti del “L’Orma”, le classi della primaria Pascoli potranno approfondire di volta in volta un differente aspetto dell’azione responsabile, da tradurre in buoni comportamenti e abitudini a scuola, in famiglia e in tutti i contesti di vita quotidiana. 
Il percorso si concluderà con la realizzazione del “Manifesto di Responsabilità” dell’istituto, inteso come preziosa testimonianza del lavoro svolto e modello da imitare anche dalle altre scuole.
La raccolta fondi permetterà di sviluppare le varie fasi progettuali. Questa modalità è stata scelta in coerenza con gli obiettivi del progetto: il territorio è infatti chiamato a fare un investimento per il futuro sul tema dell’educazione, favorendo al tempo stesso la partecipazione attiva dei cittadini al sostegno delle attività scolastiche.

Come effettuare una donazione
Occorre collegarsi al sito www.invasioneresponsabile.it/campagneattive, cliccare la voce “Dona ora”, in corrispondenza della scuola primaria G. Pascoli – Lodi, per essere reindirizzati alla pagina di dedicata alla campagna specifica e poter scegliere l’importo da donare. Ad ogni contributo erogato corrisponde una “ricompensa”, legata all’iniziativa “Invasione responsabile” (targhe ricordo, gigantografie del manifesto di “Invasione responsabile”, biglietti omaggio per i laboratori didattici sulla responsabilità, etc.).
La raccolta ha come obiettivo il raggiungimento della quota minima di 2.500 euro, ma, perché il progetto possa essere realizzato in forma completa, la soglia ideale è compresa tra 5.440 euro e 6.800 euro.

Fino all’11 maggio tutti i cittadini possono aderire alla campagna, dando il proprio contributo.

Per maggiori informazioni: https://schoolraising.it/progetti/invasione-responsabile-pascoli-lodi/

Ultimo aggiornamento 15 aprile 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022