Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giornata internazionale della donna - 2021

Giornata internazionale della donna - 2021

Sabato 6 marzo - ore 11.00
INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO ANTIVIOLENZA 
“LA META’ DI NIENTE”
Via Paolo Gorini, 21

Sabato 6 marzo, il Sindaco Sara Casanova, l’assessore alle Pari opportunità Giusy Molinati e la presidente dell’associazione “L’Orsa Minore” Paola Metalla, che gestisce il Centro antiviolenza, con la vice presidente Francesca Astori, inaugurano la nuova sede destinata al servizio di ascolto, accoglienza e presa in carico delle donne vittime di abusi.


Lunedì 8 marzo - ore 21.00
“HO CONOSCIUTO MOLTISSIME DONNE”
Lettura in diretta streaming


Lettura dei testi “Discorso sulle donne” di Natalia Ginzburg e della “Lettera” in risposta di Alba De Céspedes, pubblicati nel 1949. L’attore Lorenzo Prevosti presterà voce alle due autrici che hanno parlato di donne, interrogandosi sul significato della condizione femminile.  

In streaming sulla piattaforma Zoom: link alla diretta


6, 7 e 8 marzo
VISITE PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI

L’emergenza sanitaria in corso ha rallentato l’attività di prevenzione per contrastare l’insorgenza di tumori. In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori (ANVOLT) ricorda l’importanza di effettuare controlli costanti, promuovendo visite ambulatoriali ginecologiche (pap test, visita + ecografia), senologiche (palpazione + ecografia) e di mappatura nei, con epiluminescenza, senza impegnativa medica, nei giorni 6,7 e 8 marzo, presso la sede in viale Milano, dalle 9.00 alle 18.00. 
Prenotazione obbligatoria ai numeri 0371.412001 – 338.5906906 (9 - 18 anche Whatsapp).


Giovedì 11 marzo - ore 17,30/19.00
LE ACQUE LUNARI: IL MONDO DELLA DONNA NELLA VISIONE DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Conferenza in diretta streaming su Zoom 


Una conferenza in streaming, a cura di Roberto Pandini dell’Associazione Zampeluci Shiatsu, per fornire consigli utili, ispirati alla medicina cinese, dall’alimentazione ai ritmi riposo/attività, dalle emozioni a fattori climatici per affrontare al meglio ciclo mestruale, menopausa ed eventuali disarmonie.

In streaming sulla piattaforma Zoom: link alla diretta


CORSO DI FORMAZIONE  
“Leadership e genere: per una leadership responsabile e inclusiva”


Corso di formazione, promosso da Soroptimist International d'Italia, “Leadership e genere: per una leadership responsabile e inclusiva”, in collaborazione con School of management dell’Università Bocconi di Milano e con il patrocinio del Comune di Lodi.
L’iniziativa si articola in tre cicli di formazione nei giorni 26-28 maggio 2021, 14-16 giugno 2021, 23-25 giugno 2021. Iscrizioni chiuse il 28 febbraio 2021.