Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2021 / Gennaio / Giardini Barbarossa: al via un nuovo intervento di manutenzione straordinario

Giardini Barbarossa: al via un nuovo intervento di manutenzione straordinario


Sarà completato entro un paio di settimane un importante intervento di manutenzione straordinaria, dei Giardini Barbarossa, affidato ad Astem per un importo complessivo di 18.910 euro.
I lavori, avviati prima di Natale, sono finalizzati al ripristino di alcuni tratti dell’impianto di irrigazione e al rifacimento di alcune aiuole, con pulizia, scarificazione e successiva reintegrazione del sottofondo e la posa di circa novecento essenze arbustive (Viburnum Davidii e rose Knock Out). Una corposa opera di piantumazione era già stata effettuata nel marzo scorso, insieme a un prima riparazione del sistema di irrigazione che nel tempo ha subito danni ingenti causati da atti vandalici.

“Il corposo intervento di manutenzione straordinaria dei Giardini di viale IV Novembre è stato promosso dall’Amministrazione comunale a 10 anni esatti dalla completa riqualificazione dell’area a cui era stato conferito il caratteristico aspetto attuale di giardino all’italiana - spiega l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini -. Per mantenere un adeguato livello di pulizia e decoro degli spazi e favorirne la valorizzazione, si è proceduto al rinnovo delle aiuole, con la sostituzione delle essenze mancanti, e alla sistemazione dell’impianto di irrigazione che tornerà ad assicurare ai prati e agli arbusti il necessario apporto idrico”.

Lodi, 8 gennaio 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022