Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Il Ramo sul palco del Teatro alle Vigne

“LA SCATOLA NERA”

Performance di danza Modern - Contemporanea

 
 
 

Una creazione coreografica in cui il palco, la relazione e la condivisione di uno spazio, di emozioni e sentimenti, sono i protagonisti.

II danzatori esprimeranno la gioia di tornare a ballare, riappropriandosi di uno spazio scenico senza costrizioni su brani di “Voices” e “The Four Season”, nuovo progetto del compositore Max Richter, ispirato alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che descrive come “un luogo per pensare e riflettere”.
Queste letture formano il paesaggio sonoro attraverso il quale scorre la musica e la nostra danza.

“La scatola nera” è uno spazio di comunicazione artistica, musicale e coreografica, una voce unanime che invita ogni uomo a vivere libero ma unito ad ogni individuo del mondo nel rispetto di ogni sua scelta e convinzione.

Al centro di ‘Voices’ c’è un profondo senso di comunità globale, nato dalla visione di Richter della musica e dal suo desiderio di unire il pubblico di tutto il mondo “Mi piace l’idea che un brano musicale possa essere un luogo dove pensare - afferma Max Richter- ed è chiaro che tutti abbiamo qualche riflessione da fare in questo momento. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è qualcosa che ci offre una via da seguire. Sebbene non sia un documento perfetto, la dichiarazione rappresenta una visione stimolante per la possibilità di un mondo migliore e più giusto. 

“In questi momenti – prosegue - è facile sentirsi senza speranza ma, proprio come i problemi del nostro mondo sono di nostra creazione, così lo possono essere le soluzioni. Mentre il passato è immutabile, il futuro è ancora da scrivere e la dichiarazione delinea una visione di un mondo migliore e più giusto che è alla nostra portata se lo scegliamo”.

In merito a “The Four Season” Max Richter afferma: "Sono sempre stato innamorato delle Quattro stagioni, fin da piccolo. Poi crescendo ho incominciato a sentirle ovunque, nei centri commerciali e negli ascensori, nelle segreterie telefoniche e in pubblicità. A un certo punto ho smesso di amarle. Riscriverle è stato come guidare attraverso un meraviglioso paesaggio conosciuto usando una strada alternativa per apprezzarlo di nuovo come la prima volta".

IDEAZIONE
SABRINA PEDRAZZINI
REALIZZAZIONE SCENICA
TIZIANA VITTO – SABRINA PEDRAZZINI
COREOGRAFIE
STEFANO BENEDINI- OLIVIERO BIFULCO- GLORIA FERRARI- TIZIANA VITTO
REGIA
SABRINA PEDRAZZINI
CORPO DI BALLO IL RAMO di Lodi
Andrea Truzzi – Livio Betti – Gaia Cofferati – Iris Morello – Noemi Olivari – Lucia Regazzetti – Elisa Signori – Giada Truzzi
COORDINAMENTO TECNICO/ARTISTICO
TIZIANA VITTO
LUCI / IMMAGINI E RIPRESE E REALIZZAZIONE VIDEO
MASSIMILIANO ROSNATI – MAURO SALVADERI
REGIA
MASSIMILIANO CAVANNA
PRODUZIONE PRESSO “TEATRO ALLE VIGNE” - LODI
MUSICHE DI MAX RICHTER DA “VOICES” E “THE FOUR SEASON”/ ASHRAM/ JOHN METCALFE

SCUOLA D’ARTE SPETTACOLO E CULTURA
IL RAMO di Lodi opera dal 2002 per promuovere una formazione artistica con riferimento alle aree disciplinari della Danza nei suoi vari stili, del Teatro, Canto e Musical.
Un punto di forza che ha fatto della scuola d’Arte e Spettacolo IL RAMO una realtà consolidata e riconosciuta sono la continuità del metodo d’insegnamento e la serietà professionale grazie alla pluriennale collaborazione con docenti altamente qualificati e di consolidata esperienza.
IL RAMO
, allinea allo studio della danza classica, il movimento fluido e dinamico della danza contemporanea e moderna. La pluralità, come pure la sinergia, dei vari stili di danza, spesso unitamente anche ad altre discipline artistiche (Teatro e Canto) favorisce la creazione di spettacoli, performance o eventi ad hoc per occasioni di vario genere, oltre ad interagire con strutture architettoniche e palcoscenici alternativi. La scuola si avvale di numerosi riconoscimenti presso teatri di prestigio classificandosi sempre tra i primi posti in concorsi regionali e nazionali.
La direzione artistica è affidata a Sabrina Pedrazzini.

(05/01/2021)