Allerta neve

Aggiornamento 31 dicembre 2020, ore 12.00

L’abbassamento delle temperature favorirà la formazione di ghiaccio e lastroni. Si invita a prestare attenzione in prossimità di zone pedonali poco praticate. Si continua con le operazioni di sgombero e salatura di strade, marciapiedi e passaggi pedonali. 

Anche per questa sera è previsto un abbassamento delle temperature sotto lo zero, raccomandiamo massima prudenza.



Aggiornamento 29 dicembre 2020, ore 20.00


Prosegue l’attività di spazzamento neve e salatura di strade e marciapiedi.
- Dalle ore 4.00 di questa mattina sono stati attivati tutti i mezzi e il personale a disposizione per gli interventi di sgombero dei marciapiedi e dei sottopassi pedonali, con successiva salatura.
- Contemporaneamente è stata effettuata la salatura delle strade principali e dei parcheggi.
- Dalle ore 10.00 sono intervenuti gli operatori per la rimozione manuale della neve dai principali percorsi pedonali e le lame sulla viabilità secondaria, oltre che i mezzi per il secondo passaggio di salatura della giornata.
- Il servizio con le lame si è interrotto intorno alle 18.00. Nelle prossime ore verrà effettuato il terzo passaggio della giornata con i mezzi spargisale.
- Dalle ore 6.00 di domani mattina, usciranno nuovamente i mezzi per la salatura dei percorsi pedonali.

Anche per questa sera è previsto un abbassamento delle temperature sotto lo zero, raccomandiamo massima prudenza.



Aggiornamento 28 dicembre 2020, ore 18.30

Sintesi delle misure adottate e degli interventi previsti nelle prossime ore

A partire dalla mezzanotte, un’abbondante nevicata ha interessato il territorio comunale, raggiungendo un livello medio di oltre 20 cm. Alle ore 12.00 circa di oggi, 28 dicembre, le precipitazioni nevose sono cessate, e si prevede in serata l’abbassamento della temperatura sotto lo zero, condizione che si protrarrà anche nella mattina di domani. 
Ecco una sintesi delle misure adottate dal Comune, in base a quanto previsto dal Piano neve comunale, al fine di ridurre i disagi causati dal rapido inspessimento del manto nevoso e per prevenire la formazione di ghiaccio nelle prossime ore.

Salatura delle strade e rimozione neve
Le operazioni di rimozione del manto nevoso sono iniziate dalle 4.00 di questa mattina con l’impiego di tutti i mezzi a disposizione, 26 mezzi per la pulizia delle strade e tre per marciapiedi e vicoli.
Contestualmente sono proseguite le operazioni di salatura meccanizzata e manuale dei marciapiedi e delle strade con 8 mezzi, già effettuate nelle giornate di sabato 26 dicembre, dalle ore 6.00 alle ore 10.00 (con 3 mezzi e altrettanti operatori) e di domenica 27, dalle ore 14.00 alle ore 20.00 (con 15 operatori e 6 mezzi).

Gli operatori dedicati nelle ultime ore ai servizi di rimozione neve e spargimento sale sono una trentina, oltre agli addetti alla guida dei mezzi.

Previsioni meteo e interventi di prevenzione ghiaccio programmati nelle prossime ore
Le operazioni di salatura delle strade sono proseguite con tutti i mezzi e le risorse di personale a disposizione fino a sera, in vista dell’abbassamento delle temperature che favorirà la formazione di ghiaccio. Il completamento dello sgombero dei marciapiedi e l’ulteriore salatura dei passaggi pedonali riprenderà nel corso della nottata.

Invito a non entrare nei parchi
Si rinnova l’invito rivolto ai cittadini, già nel corso della giornata, a evitare di sostare sotto gli alberi e a non entrare nei parchi dove potrebbero verificarsi improvvisi cedimenti di rami a causa del peso dei cumuli nevosi. Per motivi precauzionali i parchi di Villa Braila e dell’Isola Carolina nella sola giornata di oggi sono rimasti chiusi al pubblico.

Cedimento ripristino di alcune luminarie
In alcune vie cittadine si è verificato il cedimento parziale delle luminarie natalizie, senza danni a cose o persone. Il Comune ha provveduto tempestivamente alla disalimentazione dell’energia elettrica e i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere le strutture instabili. La ditta incaricata dell’allestimento degli addobbi natalizi provvederà al loro ripristino a partire da domani, martedì 29 dicembre. 

Mercati sospesi martedì 29 dicembre
Per consentire il completamento delle operazioni di sgombero degli accumuli di neve, i mercati di piazza della Vittoria e di viale Piemonte sono sospesi nella giornata di martedì 29 dicembre. Da mercoledì 30 dicembre le attività mercatali potranno regolarmente riprendere. 



Aggiornamento 28 dicembre 2020, ore 11.00
L’importante accumulo di neve caduta nelle ultime ore, circa 18 cm, potrebbe provocare la rottura improvvisa di rami o il crollo delle alberature meno resistenti.Raccomandiamo di evitare di sostare sotto gli alberi e possibilmente di non entrare nei parchi, invitando alla massima prudenza.



Aggiornamento 28 dicembre 2020, ore 10.00

Sono caduti finora sulla città circa 18 cm di neve.Dal pomeriggio di ieri sono stati sparsi diversi quintali di sale sulle strade e dalle prime ore di oggi, 28 dicembre, 26 mezzi sono al lavoro per garantire la percorribilità delle strade, in particolare delle direttrici principali. Altri tre veicoli sono dedicati alla pulizia dei marciapiedi e dei vicoli più stretti 
Circa una trentina di tecnici di Linea gestioni e di operatori esterni stanno svolgendo in questo momento l'attività di sgombero.
Le previsioni indicano una graduale diminuzione delle precipitazioni nevose a partire dalla tarda mattinata.

Per ridurre i disagi e garantire una rimozione più efficace degli accumuli nevosi, è fondamentale il contributo di tutti. Ecco alcuni comportamenti che invitiamo a seguire:
- sgomberare dalla neve i balconi, i marciapiedi antistanti il proprio accesso carrabile, prestando attenzione a non invadere la carreggiata e a non ostacolare i pedoni;
- evitare di camminare nelle zone alberate o in corrispondenza di cornicioni e gronde su cui si siano depositati spessi strati di neve;
gli autoveicoli devono essere muniti di catene o di gomme da neve nel caso in cui il manto nevoso abbia consistenza pari o superiore a 20 cm;
- non gettare/spargere acqua o altri liquidi che, a causa delle basse temperature, possono generare la formazione di ghiaccio;
- gli amministratori/proprietari di immobili sono invitati a mantenere sgombero dalla neve il marciapiede o lo spazio lungo l’intero fronte delle rispettive proprietà e devono provvedere a rimuovere i ghiaccioli che si possono formare su cornicioni, gronde, canaline, pluviali, balconi, terrazze, assicurandosi che l’eventuale scarico della neve accumulata sulla copertura degli edifici avvenga con tutte le necessarie cautele.



Aggiornamento 27 dicembre 2020, ore 14.30
Dalle 23.00 si questa sera si prevedono precipitazioni deboli con nevischio, che si intensificheranno tra la notte e le prime ore del mattino di lunedì 28 dicembre, con accumuli previsti fino a 10/20cm. Dal pomeriggio di domani, graduale esaurimento del fenomeno. 
La salatura di strade e dei marciapiedi è già stata effettuata, secondo quanto previsto dal Piano neve comunale, in cui sono contenute anche indicazioni utili sui comportamenti che chiediamo ai cittadini di adottare per ridurre i disagi. 
Raccomandiamo prudenza.


Ultima Modifica: 25/05/2022