Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Teatro alle Vigne e Libraccio assieme in streaming

Teatro alle Vigne e Libraccio assieme in streaming

Comunicato Teatro alle Vigne


Il Teatro alle Vigne e la libreria Libraccio  aderiscono  al progetto nazionale #RipartiamoDallaCultura, ideato e realizzato da AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), ALI (Associazione Librai Italiani) ed Impresa Cultura Italia - Confcommercio, che vuole sottolineare come la cultura deve essere al centro dei progetti di ripartenza del Paese, perché se questo momento impone alcune limitazioni dobbiamo finalmente investire sulla cultura.
Le librerie si trasformeranno per un giorno nei palcoscenici dei più
importanti teatri italiani. Una performance corale in grado di racchiudere in un unico messaggio, mediante Le Città Invisibili di Italo Calvino, la voglia di ripartire insieme, in nome della letteratura e dello spettacolo italiano.

Lunedi 14 alla Libreria Il Libraccio l’attore Luciano Pagetti, fondatore e direttore della Compagnia Il Pioppo, reciterà alcuni passaggi dal testo di Calvino. E così faranno molti altri attori in molte altre librerie italiane, in collaborazione con altrettanti teatri italiani.
Il video collettivo che ne risulterà verrà diffuso tra Natale e Capodanno su tutti i social di ALI, Confcommercio, AGIS. 

"Anche l'ultimo DPCM ha imposto il blocco delle attività di spettacolo aperte al pubblico - afferma Carlo Fontana, Presidente di Agis e di Impresa Cultura Italia - Confcommercio - ma non esiste pandemia che possa fermare la cultura. Questa iniziativa vuole dimostrare esattamente questo: la cultura è un punto fermo per l'economia dei territori, per la socialità e per la vita di ciascuno di noi". 

"Le librerie -afferma il presidente di Ali Confcommercio Paolo Ambrosini - saranno il palcoscenico senza spettatori per delle performance artistiche con le quali vogliamo sottolineare che se oggi ci sono delle limitazioni alle attività culturali quanto prima si deve tornare a investire per mettere al centro delle nostre città la cultura perché ciò che può rendere uniche le nostre città è la cultura che le racconta."

Lodi, 11 dicembre 2020


Guarda i video