Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Il celebre baritono Leo Nucci in Live Streaming dal Teatro Alle Vigne
 
 

IL CELEBRE BARITONO LEO NUCCI IN LIVE STREAMING DAL TEATRO ALLE VIGNE

Domenica 22 alle 20  live streaming dal Teatro alle Vigne del concerto del celebre baritono Leo Nucci, con la partecipazione della soprano  Elisa Maffi, del pianista Paolo Marcarini e del violinista Pierantonio Cazzulani.  In collaborazione con l’Associazione Amici della Musica “A. Schmid” di Lodi. Il Teatro alle Vigne è stato scelto dalla Regione Lombardia per il progetto  'In Lombardia i Teatri non si fermano'. Con questo obiettivo l’Assessorato all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia ha deciso di trasmettere in diretta streaming sul portale regionale una serie di spettacoli  e concerti e così renderli fruibili, gratuitamente, a tutti. Gli appuntamenti, coordinati dalla Regione, si sviluppano lungo due direttrici: gli eventi all'interno di 'Opera Lombardia in streaming' e le manifestazioni contenute nel cartellone denominato 'In Lombardia lo spettacolo continua'.  

Ecco il link per vedere lo streaming:

https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/live

 
 

 
 

Nucci ci  regala una serata   dove lo ascolteremo nelle grandi arie dalle opere di Giordano, Puccini, Verdi. Assieme a Nucci la giovane soprano Elisa Maffi, che interpreterà   celebri arie dalle opere di Puccini e Verdi.  Nucci  e Maffi  ci faranno inoltre ascoltare due liriche della poetessa lodigiana Ada Negri, di cui quest'anno ricorrono i 150  anni dalla nascita e alla quale  l'Amministrazione Comunale di Lodi ha dedicato quest'anno un ciclo di  celebrazioni. Ada Negri venne nominata per il Premio Nobel per la Letteratura sia nel 1926 che nel 1927. La musica per le poesie di Ada Negri è stata composta da Paolo Marcarini,  che sarà al pianoforte  in questo concerto. Fanfullino della Riconoscenza  nel 2000, docente e compositore molto conosciuto,   Marcarini è da più di trent'anni il direttore artistico dell' Associazione Amici della Musica " A. Schmid",  associazione con cui il Teatro alle Vigne collabora per la  realizzazione della Stagione di Musica.
Il concerto si concluderà con l'aria finale dall'opera Il sordo, musica di Marcarini e libretto di Nucci, andata in scena  al Teatro  Municipale di Piacenza lo scorso S. Silvestro.

 
 

BIOGRAFIE

 
 

LEO NUCCI è un interprete di fama mondiale, che ancora lo scorso settembre è stato protagonista di Rigoletto alla Scala. Ha eccelso in particolare nel repertorio verdiano (Rigoletto, Amonasro in Aida, Giorgio Germont ne La Traviata, il Conte di Luna ne Il TrovatoreMacbeth, Iago in Otello, Nabucco, Carlo V in Ernani, Miller in Luisa Miller, Guido di Monforte ne I Vespri Siciliani, Rodrigo in Don Carlo, Renato in Un ballo in maschera)  e pucciniano (Scarpia in ToscaGianni Schicchi).  E' stato inoltre grande interprete delle opere di MozartDonizettiGiordano e Cilea. I ruoli più eseguiti, considerati suoi cavalli di battaglia, sono Figaro e Rigoletto, quest'ultimo interpretato in oltre 550 recite. Numerosissime le incisioni discografiche, con etichette come  Decca, Deutsche Grammophon, Emi, Philips, Cbs, Sony Classical.


 
 

ELISA MAFFI ha interpretato  La Serva Padrona di Pergolesi (Serpina); II flauto magico (Papagena) e Don Giovanni (Zerlina) di Mozart; Elisir d'amore (Adina); Rita e Don Pasquale (Norina) di Donizetti; Bohème di Puccini (Musetta); Elektra di R. Strauss; La Vedova allegra di Lehar; Cavalleria Rusticana di Mascagni(Lola); Rigoletto di Verdi (Gilda).  Ha partecipato a Opera On Ice a fianco di Andrea Bocelli, all'Arena di Verona.

PAOLO MARCARINI, compositore e pianista, è figura emblematica della cultura musicale lodigiana. In veste d’accompagnatore si è esibito con famosi cantanti e principalmente con Leo Nucci, con il quale collabora attivamente fin dall’inizio della sua carriera. Personalità colta e raffinata esibisce senza ostentazione la sua lodigianità, offrendosi al suo pubblico con generosità e fair Play. È direttore artistico, da più di trent’anni, dell’Associazione Amici della Musica “A.Schmid” di Lodi, che organizza per la città concerti di grande livello. Nel 2007 il Presidente della Repubblica gli ha concesso, per meriti artistici, l’onorificenza di Commendatore “Al Merito della Repubblica Italiana”.  

PIERANTONIO CAZZULANI fa parte del quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova ed è primo violino solista dell’ Italian Opera Chamber Ensemble che, con il baritono Leo Nucci, si esibisce nei più importanti teatri del mondo. Come spalla dei primi violini collabora con  l’Orchestra del Bergamo Musica Festival, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Filarmonica Italiana l’Orchestra da Camera di Mantova e I Solisti di Pavia. Nel 1990, con Astor Piazzolla e il Quartetto di Mantova, ha effettuato una lunga tournée in Italia e in Europa. È docente di Musica d’Insieme per archi presso il Conservatorio di Bergamo.

 
 

 
 

Teatro alle Vigne
Via Cavour,66
26900
Lodi
tel 0371 409 855