Home  /  Sicurezza e Polizia Municipale- Tutte le notizie / 2020 / Novembre / Test rapidi e tamponi Covid: informazioni utili

Test rapidi e tamponi Covid: informazioni utili

Sorveglianza scuole

Da sabato 7 novembre 2020 l'attività di sorveglianza scolastica, con l'effettuazione del tamponi agli studenti e al personale scolastico di Lodi è stata trasferita negli spazi del Parco Tecnologico Padano (Via Einstein, 1) e si svolge in modalità “drive through”.
L'iniziativa è promossa da Asst, con il proprio personale medico e amministrativo, con il supporto dell'Esercito italiano, che ha provveduto all'allestimento del punto prelievi e ha fornito personale sanitario, in collaborazione con il PTP e il Comune di Lodi che ha predisposto i percorsi di ingresso e uscita dall’area.
Agli studenti e al personale scolastico verrà somministrato un test antigenico rapido, senza la necessità di scendere dall'auto, e il risultato sarà disponibile entro 15 minuti.
Solo in caso di risultato positivo, si procederà all'effettuazione del tampone molecolare, analizzato dal laboratorio del PTP.

Le disposizioni regionali prevedono che per accedere direttamente al servizio è sempre necessaria l’indicazione da parte del Medico di Medicina Generale o del piediatra. 
Pertanto potrà eseguire il tampone senza prenotazione il solo soggetto che abbia già ricevuto un’indicazione dal proprio Medico o che provenga direttamente dalla scuola e non sia riuscito a mettersi in contatto con il proprio Medico/Pediatra. 

Inoltre, è necessario presentarsi al punto tamponi provvisti di:
• autocertificazioni 
• fotocopia della Carta di Identità 
• fotocopia del Codice Fiscale 

Scarica le AUTODICHIARAZIONI ai sensi dell'Art.47 D.P.R. N.445/2000


Per maggiori informazioni visita il sito di ATS MILANO.


Cittadini sintomatici

A partire da giovedì 12 novembre, verranno eseguiti presso l'area del Parco tecnologico padano anche i tamponi diagnostici e follow up (di controllo) per cui si utilizza il tampone molecolare con esito in 48 ore circa.
L'accesso può avvenire solo con appuntamento fissato dal proprio Medico di Medicina Generale oppure su chiamata di ATS/ASST per i tamponi di controllo dopo primo tampone positivo. Non è accettato l'accesso diretto.


PARCO TECNOLOGICO PADANO VIA EINSTEIN N. 1 – LODI

• Sorveglianza scuola: accesso dalle 8.30 alle 13.30
• Tampone diagnostico e follow-up: accesso dalle 14.00 alle 17.00



Ultima Modifica: 25/05/2022