Home  /  Urp / Notizie in breve / 2020 / Ottobre / Aggiornamento idrometeorologico fiume Adda

Aggiornamento idrometeorologico fiume Adda

Aggiornamento idrometeorologico del 27 ottobre 2020, ore 11.00
In base alle stime aggiornate, comunicate dal servizio Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica, il livello idrometrico del fiume Adda raggiungerà intorno alle ore 12.00 - 14.00, un livello leggermente superiore rispetto a quanto previsto nel precedente bollettino, pari a + 1,20/+ 1,30 m sullo zero alla sezione di Lodi.
Le pompe idrovore dell’impianto di sollevamento idraulico del Cavo Roggione per consentire il vettoriamento di quest’ultimo nel fiume sono state azionate alle ore 4.30 circa e rimarranno attive prevedibilmente fino al progressivo deflusso della piena previsto nel tardo pomeriggio/sera di oggi.
È attivo il servizio 24/24 di Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica.

 


Aggiornamento idrometeorologico fiume Adda del 27 ottobre 2020, ore 9.00

L’evoluzione del fenomeno meteorologico in corso lungo il bacino fiume Adda ha portato nella nottata allo sviluppo di ulteriori precipitazioni che, benché siano attualmente in esaurimento, hanno comportato dalle prime ore di questa mattina un innalzamento del livello idrometrico alla alla sezione di Lodi di circa + 1,00 m sullo zero che si prevede rimarrà stabile, per poi decrescere gradualmente nel corso del pomeriggio.

A esclusivo scopo precauzionale le pompe idrovore dell'impianto di sollevamento idraulico del Cavo Roggione sono state azionate per consentire il vettoriamento di quest'ultimo nel fiume.

È attivo il servizio 24/24 di Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica.



Aggiornamento idrometeorologico fiume Adda del 26 ottobre 2020
La perturbazione che sta interessando il bacino del fiume Adda, potrà dare luogo nelle prossime ore ad un incremento del livello idrometrico, configurando uno scenario di moderata criticità.

La previsione di portata massima alla sezione di Lodi si attesta a circa 890,00 mc/sec, corrispondenti a + 0,50 / + 0,70 m sullo zero idrometrico, tra le ore 2.00 e le ore 4.00 del 27 ottobre.

È in corso l'attività di monitoraggio 24/24 del servizio di Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica (in allegato il bollettino).


Ultima Modifica: 25/05/2022