Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2020 / Ottobre / Pulizia piloni ponte Adda: rinviata a venerdì 23 ottobre

Pulizia piloni ponte Adda: rinviata a venerdì 23 ottobre

Pulizia dei piloni del ponte Napoleone Bonaparte, con la rimozione dei tronchi e dei detriti trascinati dalla corrente e accumulati alla base delle arcate.
Sul posto il Sindaco Sara Casanova, insieme all'assessore con delega alle Politiche delle acque e al fiume Adda Ettore Fanfani. 
I lavori, che si concluderanno entro il pomeriggio, sono coordinati dal Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, che si avvale della collaborazione di Linea Gestioni per il trasporto, lo smaltimento dei materiali e la pulizia della sede stradale, e del supporto della Protezione civile e della Polizia Locale.

Lodi, 23 ottobre 2020


La rimozione di tronchi e detriti dalle pile del ponte “Napoleone Bonaparte”, originariamente prevista per la giornata di domani, venerdì 09.10.2020, è rinviata a venerdì 23.10.2020, in quanto, in seguito all'evento di piena verificatosi il 4 ottobre, non sussistono ancora le adeguate condizioni idrauliche per consentire il regolare svolgimento delle operazioni manutentive.

In data 20.10.2020, verrà effettuato un sopralluogo con i tecnici incaricati al fine di verificare lo stato dei luoghi e confermare la possibilità di procedere con l'intervento di pulizia, se le necessarie condizioni di sicurezza risulteranno ripristinare.

I lavori saranno condotti dal Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, che si avvarrà della collaborazione di Linea Gestioni per il trasporto, lo smaltimento dei materiali e la successiva pulizia della sede stradale, e del supporto della Protezione civile e della Polizia Locale. Nel corso della giornata è in programma anche un'esercitazione di Protezione civile, coordinata dal Consorzio.

Lodi, 8 ottobre 2020



Provvedimenti viabilistici

Per consentire lo svolgimento delle operazioni di pulizia dei piloni, prevista nella giornata di venerdì 23, nelle fasce orarie 09.00 ÷ 12.30 e 14.00 ÷ 17.00, lungo il ponte Napoleone Bonaparte sarà istituito il divieto di transito, esteso a tutte le categorie di veicoli. Rimarrà invece consentito il transito pedonale lungo la passerella ciclopedonale posta sul lato destro del ponte (direzione di marcia P.le Barzaghi ÷ Via Cavallotti).

In relazione a quanto precisato, vengono inoltre disposti i seguenti provvedimenti viabilistici provvisori:
- In Via Cavallotti (tratto V.le Piave ÷ P.le Crema), il senso unico di marcia, con circolazione consentita in direzione V.le Piave;
- In Via Ferrabini, l’obbligo di proseguire a sinistra (verso V.le Piave/Via del Contarico) per i veicoli che giungono all’intersezione con Via Cavallotti;
- In P.le Crema, l’obbligo di proseguire a destra (verso V.le Piave/Via del Contarico) per i veicoli che giungono all’intersezione con Via Cavallotti.

Lodi, 21 ottobre 2020


Ultima Modifica: 25/05/2022