Home  /  Archivio e biblioteca- Tutte le notizie / 2020 / Agosto / Biblioteca Laudense: dal Ministero 10.000 euro per arricchire il patrimonio librario

Biblioteca Laudense: dal Ministero 10.000 euro per arricchire il patrimonio librario

La Biblioteca Laudense ha ottenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo un contributo del valore di 10.000 euro per l’acquisto di nuovi volumi, con l’impiego delle risorse messe a disposizione dal Decreto legge “Rilancio” per il “sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria”.
L’assegnazione dei fondi è avvenuta in rapporto al patrimonio librario delle biblioteche che hanno fatto richiesta. L’ammontare è identico per tutti i beneficiari appartenenti alla medesima fascia, secondo la seguente ripartizione:
• 1.500 euro per le biblioteche con un patrimonio librario fino a 5.000 volumi; 
• 3.500 euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 5.000 volumi e fino a 20.000 volumi; 
• 7.000 euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi.

La Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore effettuerà le erogazioni entro il 31 agosto 2020 e i beneficiari dovranno disporre le relative acquisizioni entro il 30 settembre 2020.
Gli acquisti dovranno essere effettuati per il 70% presso tre diverse librerie del territorio provinciale, con codice Ateco principale 47.61, o della Regione, qualora nella Provincia non siano presenti almeno tre librerie con il citato codice Ateco. Per il restante 30% si potrà prescindere dal codice Ateco e dal vincolo territoriale.

“La lettura è da sempre nostra valida alleata, perché ci regala immagini di bellezza straordinaria, amplia le nostre conoscenze e rafforza le capacità critiche. Lo è stata a maggior ragione durante il periodo di lockdown, aiutandoci a viaggiare con la mente, anche quando eravamo costretti a rimanere a casa. Giudico quindi positiva l’iniziativa del Ministero, di grande supporto, alla Biblioteca laudense che in questi mesi ha fornito servizi a distanza per permettere agli utenti di continuare a leggere - commenta l’assessore alla Cultura Lorenzo Maggi -. I finanziamenti ottenuti ci offrono l’occasione di arricchire il patrimonio librario comunale che svolge una funzione fondamentale di presidio della cultura cittadina”.

Lodi, 21 agosto 2020