Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2020 / Agosto / West Nile virus: attività di prevenzione e controllo

West Nile virus: attività di prevenzione e controllo

In seguito alla segnalazione da parte di ATS Milano Città Metropolitana, in data 5 e 14 agosto, di due casi di infezione da West Nile virus nel Comune di Lodi, l’Amministrazione ha disposto interventi straordinari di disinfestazione adulticida e larvicida e di bonifica ambientale, già eseguiti da Astem s.p.a. nelle specifiche aree individuate da ATS. 
L’iniziativa si affianca all’ordinaria attività di competenza comunale che viene condotta da Astem, da maggio a ottobre, con una quarantina di trattamenti di disinfestazione adulticida programmati nelle aree verdi pubbliche dei quartieri cittadini (il calendario completo è disponibile in allegato), a cui si aggiunge la disinfestazione periodica antilarvale dei pozzetti stradali e delle caditoie, con prodotti autorizzati dal Ministero della Salute. 
Il virus West Nile si contrae tramite la puntura delle zanzare, principalmente del tipo comune (Culex pipiens) o tigre (Aedes albopictus), non è invece possibile la trasmissione da persona a persona tramite contatto. Il sistema immunitario umano è generalmente in grado di difendersi dalla malattia, ma in alcuni casi i sintomi possono manifestarsi, con febbre, a volte anche alta, mal di testa, nausea, vomito, manifestazioni cutanee, debolezza muscolare, tremori.

Per contrastare più efficacemente la proliferazione delle zanzare e la diffusione del virus, è importante che anche i cittadini collaborino, applicando le misure di prevenzioni contenute nell’Ordinanza n.5 del 2017 del Commissario prefettizio.

Ecco alcune delle prescrizioni previste a cui si raccomanda di attenersi a tutela della salute di tutti:
- eliminare tutti i ristagni di acqua, nei giardini, sui balconi, nelle cantine, etc;
- assicurare la chiusura di tutti i contenitori (secchi, bidoni, etc.) che si trovano all’aperto;
- svuotare i sottovasi e gli annafiatoi, dove l’acqua piovana potrebbe accumularsi;
- eseguire frequenti sfalci dell’erba nei giardini;
- ridurre, nei limiti del possibile, gli annaffiamenti;
- mantenere in efficienza le grondaie e i tombini nei cortili, da trattare periodicamente con prodotti antilarvali;
- eseguire cicli di trattamenti adulticidi.  

(19.8.2020)


Ultima Modifica: 25/05/2022