Home  /  Lodi al Sole 2019 / Cinema sotto le stelle 2019

'Cinema sotto le stelle', stagione estiva 2019

  1. Luglio
  2. Agosto


Le proiezioni si tengono presso il chiostro del Liceo “P. Verri”, in via San Francesco 11, a partire dalle ore 21.30.
Apertura cassa ore 20.45. E' previsto il servizio bar.
In caso di maltempo le proiezioni verranno recuperate in data da destinarsi.
Ingresso:

ntero € 5.50
ridotto € 5.00 (under 18, over 65)

Il programma sotto riportato è aggiornato con le ultime variazioni (01/07/2019) non presenti nel libretto in formato cartaceo in circolazione.

Testi a cura di "Cinema Fanfulla"

 
LUGLIO

MARTEDI’ 9 LUGLIO 
VICE di Adam Mc Key 132’ - La politica oggi
La biografia politica brillante, irriverente, indiavolata di Dick Cheney, scapestrato giovane americano che diventa uomo di potere nella amministrazione di George W.Bush; nell’ombra. (Per ricordare, Bush è stato il presidente dell’11 settembre, e delle guerre in Afganistan e in Irak)

MERCOLEDI’ 10 LUGLIO 
UN AFFARE DI FAMIGLIA DI Kore'eda Hirokazu 121’ – Storia di una famiglia VERA
PALMA D’ORO A CANNES 2018 – CAPOLAVORO SILENZIOSO. Una famiglia povera trascorre la sua vita tranquillamente nella sua piccola casa, tra pasti frugali, molti discorsi e storie varie. Ma c’è qualcosa di strano in questa bella famiglia!

GIOVEDI’ 11 LUGLIO
IL VERDETTO-THE CHILDREN ACT di Richard Eyre-105’ - Una giudice decide
Una giudice donna dedica anima e corpo al suo lavoro, ma trascura la famiglia; il caso di un ragazzo che rifiuta le cure cambierà la sua vita. Smarrimento Esistenziale Violento. Da Jan McEwan.

LUNEDI’ 15 LUGLIO
MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA’ di Daniele Luchetti - Commedia dal libro di Francesco Piccolo - 93’ 
Con PIF, 90 minuti per affrontare e risolvere alcune grandi domande della vita, apparentemente o veramente buffe, ma anche evocative, esistenziali, importanti. Una storia leggera, profonda, poetica; un mare in cui abbandonarsi, la felicità nel quotidiano…

MARTEDI’ 16 LUGLIO

UN UOMO TRANQUILLO di Hans Petter Moland 118’ -  thriller con Liam Neeson.
Un tranquillo autista di spazzaneve soffre la morte del figlio e si trasforma in duro vendicatore. Una commedia nera, dura ma piena anche di freddo e di freddure, personaggi sopra le righe, ed esseri umani in eterno conflitto.
   
MERCOLEDI’ 17 LUGLIO
GREEN BOOK di Peter Farrelly 130’ - La Storia del Razzismo
Oscar miglior film 2019 Con Viggo Mortensen. Un rozzo autista bianco e un raffinato pianista nero nell’America razzista del Sud negli anni ’60. Distanza, contatto, amicizia, e un sacco di problemi che emergono da un viaggio nel mondo radicatamente razzista. Ispirato a una storia vera. Risate e Diversità. Arrabbiante.
  
GIOVEDI’ 18 LUGLIO
GREEN BOOK di Peter Farrelly 130’ - La Storia del Razzismo
Oscar miglior film 2019 Con Viggo Mortensen. Un rozzo autista bianco e un raffinato pianista nero nell’America razzista del Sud negli anni ’60. Distanza, contatto, amicizia, e un sacco di problemi che emergono da un viaggio nel mondo radicatamente razzista. Ispirato a una storia vera. Risate e Diversità. Arrabbiante.

LUNEDI 22 LUGLIO
TUTTI LO SANNO di Asghar Farhadi 130’ - Con Penelope Cruz, Rivardo Darin, Javier Bardem
Con Penelope Cruz, Ricardo Darin, Javier Bardem Autore iraniano per un film dal grande cast, ambientato in Spagna, dove durante un matrimonio accade un evento che costringe Laura a svelare un oscuro segreto; e la vita di tutti è sconvolta. 


MARTEDI’ 23 LUGLIO
NON CI RESTA CHE IL CRIMINE di Massimiliano Bruno 102’ – Commedia all’italiana – Alessandro Gassman e Marco Giallini
Un gruppo di amici fantasiosi vengono catapultati da un incredibile salto negli anni ’80, al tempo della Banda della Magliana. Poliziesco rocambolesco, pieno di azione e divertimento. E graffiante sull’oggi.

MERCOLEDI’ 24 LUGLIO
7 UOMINI A MOLLO di Gilles Lelluche – 122’- Divertimento acquatico 
Una squadra di nuoto sincronizzato maschile! Pare incredibile, ma il gruppo si riunisce, e parte per un’avventura buffa e incredibile: Il campionato mondiale. Tutti un po’ depressi, non si sa se vinceranno, ma certo torneranno alla vita. Grande Cast!

GIOVEDI’ 25 LUGLIO
LA DONNA ELETTRICA di Benedikt Erlinsson-101’ - Capolavoro finlandese
Nella bella, verde, ordinata Finlandia c’è una donna ecologista che lotta da sola contro un sistema che distrugge e contamina la natura. Ma una lettera dalla Ucraina cambia la vita, sua, e della sorella maestra spirituale. Stile, ambienti originali.
 
LUNEDI’ 29 LUGLIO
IL MIO CAPOLAVORO di Gaston Duprat-Arg. 101’ - Capolavoro pittorico argentino
Un pittore scorbutico in grande crisi viene aiutato dal suo gallerista a valorizzare la sua arte. Un paesaggio mozzafiato, storia di una amicizia e di una truffa. Divertente, intelligente, e originale.  


MARTEDI’ 30 LUGLIO
A UN METRO DA TE di Justin Baldoni 116’ - Giovani, malattia, amore. 
Due ragazzi malati di fibrosi cistica si incontrano nelle corsie di un ospedale; diventano amici, poi si innamorano, ma … non possono avvicinarsi mai! Per tutti i giovani del mondo…  

MERCOLEDI’ 31 LUGLIO
RICOMINCIO DA ME
di Peter Segal 103’ – con Jennifer Lopez  
Commedia romantica per la bella Jennifer, che promette che anche lei può soffrire a cercare un lavoro e a trovare un posto nel mondo, con le ansie che hanno tutti (età, mancanza di titoli, concorrenza spietata). Finchè arriva la tanto attesa seconda possibilità…

Torna su.
 
 
AGOSTO

GIOVEDI’ 1 AGOSTO
IL RITORNO DI MARY POPPINS
di Rob Marshall 130’ - Il fantasy perfetto
Mary Poppins ritorna nella stessa casa di Londra qualche anno dopo. Troverà i bambini cresciutelli e altri bambini da curare. In tutti i sensi. Il mondo ha ancora bisogno di lei; della sua energia, della sua leggerezza, delle sue canzoni. Lieto.

LUNEDI’ 5 AGOSTO
PARLAMI DI TE
di Hervé Mimran 100’ – La malattia all’improvviso, con Fabrice Luchini
Un brillante uomo d’affari viene colpito da un ictus, che interrompe la sua corsa; DEVE fermarsi e ricominciare da capo. Tutto. Inizia una lunga e difficile rieducazione alla vita, con un sacco di errori di linguaggio, a volte tristi a volte buffi. Come la vita. Mazie grille! Da una storia vera.

MARTEDI’ 6 AGOSTO
LA FAVORITA
di Jorgos Lanthimos 120’ - Regina e Potere
Ispirato a una vera regina, poco avvezza ai problemi della Corona; manipolata da tutti, politici, nobili. In questo gioco duro entra anche la Favorita, ed è dura la lotta per diventarlo. Mitico il giro dell’oca!! Bravissima Emma Stone


MERCOLEDI’ 7 AGOSTO
COLETTE
di Wash Westmoreland-111’ - Biografico
Storia di una donna che si emancipa, che crea e scrive nella Parigi della Bella Epoque; scandalizza e si afferma, lasciando il marito che ne sfruttava il talento creativo.
CAUSA MAL TEMPO LA PROIEZIONE E' RIPROPOSTA VENERDI' 8 AGOSTO.

GIOVEDI’ 8 AGOSTO
VAN GOGH-SULLA SOGLIA DELL’ETERNITA’
di Julian Scnhabel - Il più grande
Senz’altro Van Gogh è Il pittore che più colpisce l’immaginario popolare; immediato, disperato, solitario, senza scuola, solo istinto. Clamoroso colpo di scena sulla sua morte precoce.

LUNEDI’ 12 AGOSTO - PROIEZIONE RIMANDATA SABATO 17 AGOSTO  
ESSERE LEONARDO
di Massimiliano Finazzer Flory
Due giornalisti cercano uno scoop in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo. Visitano i suoi luoghi, i testi e le opere, finchè a Close Lucè … lo incontrano. E Lui concede una intervista!!   
CAUSA MAL TEMPO LA PROIEZIONE E' RIMANDATA A SABATO 17 AGOSTO

MARTEDI’ 13 AGOSTO
IL PRIMO RE
di Matteo Rovere 127’ - Il mito di Roma
Il giovane Rovere alza il tiro dopo il bell’esordio Veloce come il vento. Ottavo secolo Avanti Cristo: La storia di Roma, la storia di Italia; le nostre origini. Con coraggio e la durezza che ci vuole; l’orgoglio e la tragicità della Storia. Tutto in esterni; fisico, brutale, coraggioso.

MERCOLEDI’ 14 AGOSTO
DUMBO
di Tim Burton 112’ - Il mitico Circo
Storia di diversità, di mamma e figlio, di Circo di una volta. Dumbo che vola, i due bambini che lo vedono, e i grandi no. Ogni scena in cui vola dentro il tendone che lo stringe è da tenere il fiato sospeso. Finale di speranza.

GIOVEDI’ 15 AGOSTO
10 GIORNI SENZA MAMMA
di Alessandro Genovesi - 97’
Ruoli ribaltati per 10 giorni; ce la farà il papà tutto lavoro a tenere i tre figli, tre età diverse, per 10 giorni? Certo che no, a meno che non sia disposto a sacrificare tutto. Commedia ben fatta, viva.   

LUNEDI’ 19 AGOSTO
QUASI NEMICI
di Yvan Attal 95’ - Retorica e Verità
Una giovane di periferia francese sogna di diventare avvocatessa; si scontra con un professore conservatore, che come punizione per i suoi comportamenti sprezzanti deve aiutarla in Retorica; maestro e allieva si scontrano, avvicinano, cambiano:forse questa è  la soluzione.

MARTEDI’ 20 AGOSTO
THE GUILTY/IL COLPEVOLE
di Gustav Möller-85’ - Thriller telefonico
Un poliziesco tutto chiuso in una stanza e appeso al filo di un telefono: Un poliziotto non integerrimo ascolta voci in cerca di aiuto, e ne raccoglie una disperata, di una ragazza rapita; pochi indizi, deduzioni al buio, tempo che scorre inesorabile, così il caso si complica enormemente… Suspence in continua evoluzione.

MERCOLEDI’ 21 AGOSTO
IL GIOCO DELLE COPPIE
di Olivier Assayas-100’ - Commedia finale con Juliette Binoche
Come cambierà e cambia il mondo della editoria? Cosa ha senso scrivere e pubblicare oggi? Ne discutono tutti, mariti, mogli colleghi e amanti; ognuno con il suo punto di vista parziale. Qualcosa finisce e non si sa bene cosa accadrà tra un po’. Tutti sono un po’ indecisi. Con leggerezza.

Torna su.
 
 
pagina del libretto dedicata al cinema con date e titoli dei film