Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / OSPITI A PALAZZO - GAETANO PREVIATI

esposizione dell'opera "Il lavacro dell'umanità" di Gaetano Previati


DAL 28 MARZO al 21 APRILE 2024

BIPIELLE ARTE
Via Polenghi Lombardo,Spazio Tiziano Zalli

ORARI
GIOVEDÍ E VENERDÍ DALLE 16 ALLE 19
SABATO E DOMENICA
DALLE 10 ALLE 13 E DALLE 16 ALLE 19

CHIUSO IL 31 MARZO, DOMENICA DI PASQUA

INGRESSO LIBERO

INAUGURAZIONE IL 28 MARZO ALLE ORE 17.00


La Fondazione Banca Popolare di Lodi, in collaborazione con Patrimonio Artistico Banco BPM, per la rassegna "Ospiti a Palazzo"

In occasione dei 160 anni dalla fondazione della Banca Popolare di Lodi, prima banca popolare italiana, costituita il 28 marzo 1864 ad opera dell’avv. Tiziano Zalli, la Fondazione Banca Popolare di Lodi e Patrimonio Artistico Banco BPM propongono ai visitatori di Bipielle Arte una delle più interessanti opere del Novecento italiano.

Il dipinto della Collezione Banco BPM è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Ospiti a Palazzo”, che mira a valorizzare le opere d’arte appartenenti al patrimonio aziendale, non solo con il lavoro di ricerca, conservazione e restauro, ma anche e soprattutto mediante la loro condivisione con la collettività, vera custode delle bellezze del territorio.

Il dipinto di Previati è considerato tra i più significativi del repertorio dell’artista e rielabora il tema della crocifissione, evocando il dramma dell’umanità. Previati era noto per la sua interpretazione simbolica dei temi religiosi; Cristo crocifisso è circondato da diverse figure ed è chiaro l’intento del pittore di trasformare il soggetto storico della Crocifissione in un evento atemporale, eternamente presente. Mancano i principali protagonisti dell’evento evangelico, sostituiti da una schiera di uomini e donne che prendono il colore della terra e del cielo, mescolati tramite la tecnica del divisionismo. Questo principio simbolico emerge fortemente nell’immagine creata da Previati, fondata su un coro di persone senza volto in cui l’osservatore è invitato a riconoscersi.