Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Novembre / "About India", lezione di teatro danza con John Kalamandalam

"About India", lezione di teatro danza con John Kalamandalam

 
Giovedì 3 dicembre ore 21.00 presso la sala C.Rivolta del Teatro alle Vigne

Una serata dedicata al rapporto tra teatro e danza, nella lettura di un grande interprete del Kathakali. Già ospite di una edizione di Lodi al Sole, con uno spettacolo in piazza San Lorenzo premiato da un grande successo di pubblico, l'artista indiano John Kalamandalam sarà il protagonista dell'appuntamento promosso per giovedì 3 dicembre (ore 21.00, ingresso libero) presso la Sala Carlo Rivolta del Teatro alle Vigne da EnsembleLodi, primo di una serie di studi sulle relazioni tra il teatro e la danza. About India (questo il titolo della performance) è uno spettacolo che si focalizza sulla fisicità e il lirismo del gesto scenico. Realizzato da EnsembleLodi a coronamento della prima fase di un percorso di formazione iniziato insieme al maestro e danzatore di Kathakali John Kalamandalam, About India mira ad una visione intima e approfondita del lavoro sulla precisione delle partiture fisiche degli attori. La molteplicità di materiali scenici elaborati in fase di training è stata portata a contatto con una serie di elementi appartenenti al Kathakali, la forma più completa e strutturata di teatro danza classico indiano, cercando di rompere continuamente la prigionia dei codici per poi farvi ritorno per paradosso. L'idea, che sta alla base del percorso di training dell'Ensemble, è quella di analizzare il rapporto tra l'espressività libera dell'azione e il gesto codificato, tra la parola scenica e la quotidianità, per restituire al teatro una concretezza priva di maschere o compromessi. L'obiettivo del percorso, di cui About India è la prima tappa, è quello di sviluppare in modo proprio il rapporto con le differenti tecniche teatrali con cui il gruppo si confronta, e far sì che esse si coniughino con i fondamenti della gestualità scenica occidentale.

EnsembleLodi
L'EnsembleLodi - composto da Tania Chiodaroli, Maria Frigoli, Viviana Pocchia, Olga Patiño e Francesco Suardi - è un laboratorio di tecniche drammaturgiche: non si tratta di una scuola di teatro, ma di un centro per lo studio e la preparazione di drammaturgie teatrali. Ai lavori di approfondimento sulle tecniche del teatro classico, sia orientale che occidentale, si affiancano sperimentazioni di scrittura, elementi di antropologia teatrale, teatrodanza e studi per la realizzazione di drammaturgie anche in spazi architettonici non convenzionali. Di questo ultimo periodo la collaborazione con Tage Larsen dell'Odin Teatret, Rosalba Genovese e Mario Barzaghi del Teatro dell'Albero e John Kalamandalam.

Kalamandalam K.M. John
Nato in Kerala nel 1955, il Maestro Kalamandalam K.M. John è oggi uno dei più prestigiosi danzatori di Kathakali. Si è diplomato presso il Kerala Kalamandalam, l'illustre istituzione indiana riconosciuta come il più prestigioso centro di studi dedicati al Kathakali. Nel 1977 ha ottenuto la A.D. Gold Medal come miglior danzatore di Kathakali ed ha avviato una fortunata carriera che lo ha portato a danzare, insegnare il teatro danza classico indiano, dirigere troupe, dance-drama e spettacoli in tutto il mondo. Ha fondato in Kerala il Kalatharamgini Centre for Performing Arts and Culture, una delle più prestigiose accademie di studio di teatro danza classico indiano.
(27-11-2009)