Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Novembre / Giornata mondiale di lotta contro l'AIDS

Giornata mondiale di lotta contro l'AIDS

 
Martedì 1 dicembre ore 9.30 presso la Sala dei Comuni della Provincia, via Fanfulla 14

Quest'anno in occasione della Giornata Mondiale di lotta contro l'Aids si celebra anche il 10° anniversario di istituzione dell'Unità Mobile per la prevenzione e la riduzione dei danni provocati dall'abuso di sostanze stupefacenti, il servizio istituito nel 1999 in collaborazione tra il Comune di Lodi, l'Associazione Pierre-Lotta all'esclusione sociale, le comunità di recupero dei tossicodipendenti del territorio, con l'ausilio del Dipartimento Dipendenze dell'Azienda Sanitaria Locale. I risultati di dieci anni di attività verranno illustrati nel corso di un convegno dal titolo 10 anni on the road. 1 dicembre 1999-1 dicembre 2009: 10 anni di attività di Unità Mobile sul territorio nella filosofia della Riduzione del Danno, in programma martedì 1 dicembre (ore 09.30) presso la Sala dei Comuni della Provincia, in via Fanfulla: la mattinata si aprirà con la proiezione del video A sombra: all'ombra della società, realizzato dallo studio Ipe con la collaborazione di Laura Carpani, e proseguirà con gli interventi di Egisto Taino (coordinatore dell'Unità Mobile di Lodi), Claudio Filippi (responsabile del Dipartimento Dipendenza dell'Azienda Sanitaria Locale), Pia Covre e Carla Corso (fondatrici del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute), Marco Ferrario (pedagogista, criminologo, consulente del servizio penale carceri dell'Asl di Milano), Bruno Marchini (segretario del Comitato Italiano Case Alloggio).
Al termine degli interventi dei relatori, dibattito e in chiusura buffet.
Tra i dati che verranno illustrati nel corso del convegno, emergono il significativo numero di interventi effettuati dall'unità mobile (1.542), i contatti stabiliti (8.301), le siringhe e i preservativi distribuiti (rispettivamente 50.353 e 10.585), oltre a interessanti valutazioni sulle caratteristiche dell'utenza e la tipologia dei bisogni manifestati.
Alla sera, presso il Teatro alle Vigne (inizio ore 21.00) si terrà poi il consueto spettacolo promosso da Comune, Provincia, Associazione Pierre, Cgil e Consigliera Provinciale di Parità per la Giornata Mondiale di Lotta contro l'Aids: protagonista sarà il comico lodigiano Franco Rossi, impegnato nel monologo ww.francorossi.con... (regia di Massimiliano Ventura). Lo spettacolo è a ingresso gratuito ed è organizzato con il contributo economico di L'Erbolario e Azienda Farmacie Comunali Spa ed il sostegno delle Comunità Il Pellicano, Alfa e Omega, La Collina, Casa Alloggio i Tulipani, La Grandina, Kairos, Papa Giovanni XXIII, Montebuono, Il Gabbiano, Le Fontane, Cooperativa Sociale Monteolibveto, Cooperativa Sociale La Luna, Cooperativa Sociale Famiglia Nuova, Cooperativa Sociale Sollicitudo Arti Grafiche, Tecnufficio di Gari Celestino, Associazione Scirocco.
(30-11-2009)

Unità Mobile, dieci anni di esperienza: come si può interpretare la fotografia del fenomeno

Dal '99, anno di inizio del progetto on the road, ad oggi (dati aggiornati fino ad aprile 2009) sono state effettuate 1.542 uscite, nelle quali si sono registrati 8.301 contatti. Durante 10 anni di servizio in strada, sul territorio del Comune di Lodi (eccetto una breve presenza nei pressi della stazione ferroviaria di Casalpusterlengo) sono state distribuite 50.353 siringhe, ritirate 20.415, forniti 75 Narcan (farmaco anti overdose) e 10.585 preservativi. Le attività che hanno riguardato fino ad ora la relazione tra operatore ed utente si sono strutturate in 4.368 interventi con contatto veloce, 3.807 ascolti, 126 counselling (con informazioni sulle sostanze e l'Hiv).
Si calcola che in media al mese, da un periodo tra il 2005 ed il 2009, l'unità di strada di Lodi abbia distribuito 499 siringhe, ne abbia ritirate 204 e abbia registrando 89 contatti.
Per ogni uscita in strada vi è una media di 34 siringhe distribuite, 14 ritirate e 6 contatti effettuati. L'andamento dei nuovi contatti dal '99 al 2009 mostra come nei primi anni (2001 specialmente) vi è stata una forte partecipazione di nuove persone che avrebbero poi formato la base del bacino d'utenza del servizio, fino ad un rinnovo di contatti che si puà datare alla primavera/estate del 2005 (30 nuovi contatti).
L'utenza dell'unità mobile è composta in prevalenza netta da maschi italiani, dei quali 1 su 4 è giovane sotto i 20 anni d'età. Le femmine rappresentano il 13% mentre gli stranieri coprono il restante 3%. La frequenza dell'utenza che si presenta al servizio ha da sempre avuto andamenti tipici, quali l'aumento di contatti nelle stagioni primaverili ed estive (maggio e giugno fino a 150 contatti per mese) per poi registrare un forte calo nei mesi invernali, calo spesso influenzato dal tempo freddo e da mutamenti nello stile di vita del consumatore. Molti più uomini si presentano al servizio mentre le donne, in netta minoranza (1.219 frequentazioni in dieci anni di servizio rispetto 6.850 contatti con maschi italiani), rappresentano però una diversa realtà di comportamenti e situazioni a rischio.
Gli operatori hanno osservato utenti ragazze che perdevano visibilmente, in poco tempo dal primo contatto al camper, la cura di sé, lasciandosi andare ad esperienze a forte rischio come la prostituzione e l'abbandono per tempi prolungati in strada notte e giorno. Tali comportamenti hanno richiamato l'attenzione dell'equipe così da restituire all'utenza messaggi, oltre che il materiale di profilassi, che permettessero di far parlare le ragazze delle loro condizioni in termine di salute ed orientamento rispetto la frequentazione dei servizi alla persona presenti sul territorio.