Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / TEATRO ALLE VIGNE: OTTIMI RISULTATI PER LA CAMPAGNA ABBONAMENTI

TEATRO ALLE VIGNE: OTTIMI RISULTATI PER LA CAMPAGNA ABBONAMENTI

Il 13 novembre inaugurazione della sala polifunzionale intitolata a Carlo Rivolta

Quasi metà sala già occupata con le prenotazioni per l'intera stagione di prosa e tutto esaurito in prevendita per il primo spettacolo in programma (Michelina, con Maria Amelia Monti e Gian Piero Ingrassia, l'11 novembre), nonché per la prima operetta (My fair lady, con la Compagnia Corrado Abati, il 27 novembre). E poi il raddoppio del numero di prenotazioni dei "pacchetti" da 4 spettacoli offerti ad associazioni e Cral e la conferma delle buone adesioni alla rassegna di cabaret. E' già molto positivo il bilancio della campagna abbonamenti per la stagione 2009/2010 del Teatro alle Vigne, che dopo il periodo riservato alla prelazione per i vecchi abbonati è stata aperta a tutto il pubblico martedì 13 ottobre, quando alla biglietteria si è presentata una scena davvero inedita nella storia della sala di via Cavour, con code di persone in attesa.
"In genere le code ad uno sportello pubblico sono considerate un indice di disservizio e disagio per l'utenza - commenta l'assessore comunale alla cultura, Andrea Ferrari - ma in questo caso sono state invece la testimonianza del continuo percorso di crescita che il Teatro alle Vigne ha saputo fare in questi anni, ampliando e qualificando l'offerta al pubblico, con proposte sempre più diversificate e stimolanti. Senza eccedere in inutili trionfalismi, possiamo davvero dichiararci soddisfatti e ringraziare il pubblico lodigiano per la fiducia".
Per quanto riguarda la prosa, il cartellone principale (Prosa 1, prima rappresentazione l'11 novembre) ha fatto sin qui registrare 200 abbonamenti, rispetto ai 186 della stagione scorsa, con un aumento frutto anche di un parziale rinnovamento del pubblico (48 nuovi abbonati rispetto a 34 vecchi abbonati che non hanno rinnovato la tessera).
Le adesioni al cartellone di Prosa 2 viaggiano invece verso quota 80, lasciando prevedere quantomeno la conferma dei dati dell'anno scorso (108), tenuto conto che la campagna abbonamenti resterà aperta sino al giorno della prima rappresentazione (in programma il 10 gennaio 2010). Per quanto riguarda il cabaret, ad oggi sono stati sottoscritti 123 abbonamenti, contro i 124 del 2008/2009, con la stagione che si aprirà il 18 novembre, con l'Oblivion Show di Davide Calabrese. Infine, per i pacchetti di 4 spettacoli presso l'Auditorium Bpl offerti a 50 euro ad associazioni e Cral si contano già 200 sottoscrizioni, rispetto alle 100 dell'anno scorso.
"Con una sala da 440 posti - sottolinea Ferrari - si tratta di numeri significativi, che garantiscono indici di saturazione importanti. Soprattutto, il pubblico lodigiano ha dimostrato in questi anni di gradire la diversificazione delle proposte e l'articolazione delle offerte in vari pacchetti con formule e costi differenziati. In linea con l'impostazione data dal 2005 ad oggi, prosegue poi anche il miglioramenti dei servizi di sala: quest'anno abbiamo completamente rinnovato il bar del teatro e debutterà anche il servizio di "baby parking", completamente gratuito".
In attesa della prima rappresentazione ufficiale della stagione (in programma domenica 25 ottobre, con Storia di un palloncino, nell'ambito di Famiglie a Teatro), le Vigne ospiteranno sabato 17 ottobre un evento fuori calendario, con la rappresentazione della commedia Brillante Ed è di nuovo festa, presentata dalla Compagnia I Guitti di Quintano, con incasso devoluto in beneficenza al Filo d'Argento e a Pronto Salute. Un altro appuntamento con la prosa fuori abbonamento è poi previsto per il 7 novembre, con la Compagnia Teatrale Il Pioppo di Luciano Pagetti che porterà in scena la commedia brillante di M.Hennequin e P.Webber Niente da dichiarare. La stagione concertistica degli Amici della Musica A.Schmidt si aprirà invece domenica 1 novembre, presso l'Auditorium Bpl, con l'attesa esibizione di Luis Bacalov alla direzione di un'orchestra d'archi.
"Desidero poi segnalare con particolare piacere ed emozione l'evento in programma venerdì 13 novembre - conclude l'assessore Ferrari - quando verrà inaugurata la nuova sala polifunzionale delle Vigne, frutto della riqualificazione dell'ex Ridotto, che verrà intitolata al grande artista lodigiano Carlo Rivolta".