Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Dicembre / Presentato il programma delle iniziative nelle festività natalizie

Presentato il programma delle iniziative nelle festività natalizie

 
Da lunedì 7 dicembre un calendario ricco di appuntamenti fino alla fine dell'anno

Dopo l'accensione delle luminarie di venerdì 27 novembre, il programma delle iniziative che animeranno la città nel periodo delle festività natalizie e di fine entrerà nel vivo tra sabato 5 e lunedì 7 dicembre. Presentata oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Broletto (alla presenza di esponenti dell'amministrazione comunale, dell'Unione del Commercio, dell'Unione Artigiani, di Pro Loco, Num del Burgh e di associazioni ed enti che parteciperanno all'organizzazione degli eventi), il ricco calendario di appuntamenti "ha l'obiettivo di rendere viva e attraente la città - ha spiegato il sindaco, Lorenzo Guerini - per creare un'atmosfera di festa che contribuisca anche a promuovere l'immagine di Lodi come centro accogliente e ospitale, a sostegno dell'attività degli esercizi commerciali, in un momento dell'anno di fondamentale importanza per questo significativo comparto dell'economia locale. Senza sfarzi ma con la grande creatività messa in campo da tutti i soggetti coinvolti nelle iniziative, siamo riusciti a realizzare una proposta variegata e stimolante, che crediamo potrà suscitare il gradimento dei lodigiani e dei visitatori, che ci auguriamo possano essere numerosi".
Sabato 5 dicembre farà registrare l'apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio, allestita presso piazzale Matteotti e gestita come sempre dalla Cooperativa Sociale Le Pleiadi per l'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (fino al 31 gennaio; prefestivi e festivi 10.00-12.30, 14.30-19.00 e 21.00-23.00; feriali 15.00-19.00; dal 21 dicembre al 6 gennaio apertura con orario festivo; per prenotazioni di gruppi e scuole 327/8105659).
Come di consueto in questo periodo dell'anno, le attività commerciali potranno osservare l'apertura in tutte le domeniche e le festività di dicembre, ad esclusione del pomeriggio del 25 dicembre e di tutto il 26 dicembre. Il mercato ambulante si terrà anche martedì 8 dicembre (festa dell'Immacolata Concezione) e giovedì 24 dicembre; i mercati dell'8 e del 10 dicembre si terranno in piazza Mercato, anziché piazza della Vittoria, per la concomitanza con lo svolgimento della Fiera di Santa Lucia. Quest'ultima inizierà lunedì 6 dicembre e proseguirà sino alla mezzanotte di sabato 12 dicembre.
Nella stessa serata, alle 22.00, verrà aperto il villaggio delle Casette di Natale in piazza Castello, a cura dell'Unione Artigiani e dell'Unione Commercianti, con 17 postazioni di vendita di prodotti tipici enogastronomici e dell'artigianato artistico (sino al 24 dicembre).
Sempre per sabato 12 dicembre è prevista l'apertura di Un mercato fuoriluogo - Natale Solidale (palazzo dei Filippini di corso Umberto I), il mercatino promosso equo solidale promosso dalle associazioni di volontariato. Sabato 12 dicembre sarà poi la giornata della Notte Bianca di Santa Lucia, 21 eventi in programma dal pomeriggio sino a notte inoltrata per accompagnare Lodi all'appuntamento con una delle ricorrenze più sentite dai bambini, ma non solo.
Avvicinandosi al Natale, la sera del 21 dicembre in Duomo (ore 21.00), si terrà un concerto della Cappella Musicale della Cattedrale diretta da don Pietro Panzetti, con l'ensemble Il Demetrio ed Elvira Soresini all'organo, che eseguiranno i Salmi di Lode per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi.
La vigilia di Natale, presso il Tempio Civico dell'Incoronata, il tradizionale appuntamento con il concerto promosso dall'Associazione Poesia, la Vita in collaborazione con il Comune: nell'incanto di questo gioiello dell'architettura rinascimentale, l'Ensemble dell'Orchestra da Camera di Lodi "Ambrogio Minoia" interpreterà pagine di Bach, Von Biber, Bossi e Vitali. Per festeggiare la fine del 2009 e l'inizio del nuovo anno, il 31 dicembre l'appuntamento sarà ancora una volta in piazza della Vittoria: "Il momento di difficoltà che coinvolge il mondo del lavoro e dell'economia, causando disagi anche all'amministrazione pubblica e agli enti locali, ci impone di non affrontare spese ingenti per ingaggiare grandi nomi, come è avvenuto in passato e ancora l'anno scorso con il grande successo dell'esibizione di Elio e le Storie Tese - sottolinea l'assessore alla cultura, Andrea Ferrari - Saremo comunque in grado di formulare al pubblico una proposta interessante, che favorisca l'atmosfera di festa e consenta alle migliaia di persone ormai abituate ad attendere la mezzanotte del 31 dicembre e a trascorrere le prime ore del nuovo anno in piazza di divertirsi in un'atmosfera serena e coinvolgente".
(04-12-2009)