Home  /  Tributi e Tariffe- Tutte le notizie / 2020 / Marzo / Scadenze tributarie: differiti i termini di pagamento

Scadenze tributarie: differiti i termini di pagamento

L’Amministrazione comunale ha disposto il differimento dei termini di versamento di alcuni tributi per agevolare i cittadini e le attività economiche che in questo periodo di emergenza sanitaria affrontano il disagio delle restrizioni disposte per la limitazione della la diffusione del contagio da Covid-19, e possono quindi riscontrare difficoltà nell’adempiere agli obblighi di pagamento.

“Pur nei limiti delle risorse a nostra disposizione, stiamo cercando di dare ai lodigiani colpiti duramente dall’epidemia di Coronavirus un supporto ulteriore al quadro delineato dai decreti d’urgenza nazionali - dichiara l’assessore al Bilancio Angelo Sichel -. Le misure adottate si sommano ad altri provvedimenti in corso di approvazione da parte della Giunta, tra cui la preannunciata proroga dei pagamenti dei canoni di locazione di tutti gli immobili comunali. Anche per il Comune questo è un momento di grande difficoltà, in cui l’emergenza costringe a fare i conti con una serie di minori entrate e maggiori spese, abbiamo voluto dare un segnale. I riflessi dell’attuale situazione economica non si vedranno sul bilancio di previsione che andrà in approvazione nel prossimo consiglio comunale, ma dovremo tenerne conto con una successiva manovra, che, seppur nella necessità di garantire l’equilibrio di bilancio, auspichiamo ci consenta di mettere in campo ulteriori iniziative di sostegno alle famiglie e alle imprese”. 
Le agevolazioni riguarderanno le scadenze tributarie indicate di seguito.

Rate dei piani di rientro, in seguito ad avvisi di accertamento e liquidazione per TARI, IMU, TASI
Il pagamento delle rate in scadenza a marzo e aprile viene differito rispettivamente a maggio e giugno, con conseguente slittamento degli originari piani di rateizzazione.

Accertamenti IMU e TARI notificati nei mesi di gennaio e febbraio 2020
Sono sospesi i termini di versamento, nonché di ricorso e mediazione fino al 31.05.2020.

Versamenti per Tosap, imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni
Il versamento è differito al 30.06.2020 

Rate TARI 2020 
Viene abolito il versamento in soluzione unica entro il 16 giugno e introdotto il pagamento in tre rate: 31.07.2020; 30.09.2020 e 31.01.2021 a conguaglio.

Lodi, 27 marzo 2020


Ultima Modifica: 25/05/2022