Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / A pochi passi dal cielo

A pochi passi dal cielo

L'Associazione Pierre - Lotta all'esclusione sociale e Il Ramo - Scuola d'arte, spettacolo e cultura, con il patrocinio del Comune di Lodi mette in scena l'opera musicale "A pochi passi dal cielo" omaggio a Rudolf Nureyev e Freddie Mercury.

Cosa hanno in comune Rudolf Nureyev e Freddie Mercury? Forse solo la musica.
Eppure c'è un filo che sembra legare le loro vite. Sono tante le cose in comune, a cominciare da un'infanzia in fuga. Poi la scoperta del proprio talento, uno per la danza l'altro per il canto; l'ostinata voglia di affermarlo, la capacità di superare le difficoltà di un percorso pieno di ostacoli.
Determinazione e caparbietà, anche questo hanno in comune. E la parabola della loro vicenda artistica si riflette a specchio nell'una e nell'altra vita: rapida a sorgere e altrettanto rapida a tramontare.
Nel 1982 entrambi scoprono di essere affetti da HIV, ed entrambi ne moriranno. Quello stesso anno esce il celebre film “Blade Runner”. Una delle battute che ha consegnato alla storia si presta bene a rappresentare ciascuno di loro: “la luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo”.
Ripercorrere i passi di queste due vite, intrecciare quel filo invisibile che le lega, è lo scopo dello spettacolo.
Suddiviso in quadri, con una breve drammaturgia che fa da cerniera tra i vari momenti coreografici, lo spettacolo è centrato sull'elaborazione musicale di due repertori apparentemente lontani (classico e pop), che trovano un punto d'incontro nella danza.

Evento in collaborazione e a favore dell'odv Pierre - lotta all'esclusione sociale - di Lodi
Lo spettacolo si terrà domenica 1 dicembre alle ore 21.00 nell'ambito della giornata mondiale di lotta contro l'AIDS presso il Teatro alle Vigne in via Cavour 66, Lodi.
Regista e narratore: Pietro Pignatelli.

Vendita e prevendita: Il Ramo, viale Dante, 6, Lodi

Orari: dal lunedì al venerdì ore 15.30-20.00 - sabato ore 10.45-11.45

Ingresso: 20€

 
 
"A pochi passi dal cielo" omaggio a Rudolf Nureyev e Freddie Mercury