Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / Al via i lavori preliminari per la nuova piscina coperta

Al via i lavori preliminari per la nuova piscina coperta

 
NUOVA PISCINA COPERTA, AL VIA I LAVORI CON LA TOMBINATURA DELLA ROGGIA CASSINETTA

Sono in fase di avvio i lavori di realizzazione della nuova piscina coperta di Lodi, senz'altro il più impegnativo intervento di impiantistica sportiva mai promosso in città e probabilmente in tutto il Lodigiano, con un investimento di quasi 14 milioni di euro. Nei giorni scorsi, è stato infatti approvato l'accordo tra il Comune e il Consorzio Muzza Bassa Lodigiana per le opere di modifica di un tratto della Roggia Cassinetta, in zona Faustina, premessa indispensabile per consentire l'insediamento del cantiere della nuova piscina. In particolare, l'intervento concordato tra l'amministrazione comunale e l'organismo consortile consiste nella dismissione di un tratto della roggia di 215 metri di lunghezza, sul cui sedime verranno realizzati la piscina e, per un tratto di 75 metri, la strada di accesso al relativo parcheggio. Contestualmente, verrà realizzato un nuovotratto di alveo della roggia, della lunghezza di circa 60 metri, mentre un ulteriore tratto di 230 metri verrà tombinato, raccordandosi a monte con un nuovo manufatto di ferma e derivazione e a valle con una esistente derivazione sotterranea a via Piermarini.
"Dopo le indagini geognostiche sui terreni e le pratiche di frazionamento catastale effettuate durante l'estate, la risoluzione di questa interferenza idraulica completa i passaggi preliminari all'inizio dei lavori veri e propri di realizzazione della piscina - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - Ringraziamo perciò il Consorzio Muzza Bassa Lodigiana per la disponibilità e la collaborazione, che ci consentono di affrontare tempestivamente quello che poteva rappresentare un ostacolo all'attuazione del progetto. Come è già stato sottolineato in precedenti occasioni, quello che stiamo per avviare è un intervento di grande qualità, sia per le caratteristiche della struttura e degli impianti che per il modello gestionale, che consentirà di mettere a disposizione della cittadinanza di Lodi un servizio sensibilmente migliore rispetto a quello attuale, in ambienti confortevoli e con una gamma di prestazioni molto estesa, a costi esattamente identici a quelli in vigore. Per realizzare un'opera così complessa e di entità economica così rilevante abbiamo applicato per la prima volta uno strumento innovativo come il project financing, che permetterà di mobilitare ingenti risorse senza oneri iniziali per l'amministrazione comunale. Dal momento dell'avvio, la durata del cantiere è stimata in 540 giorni, vale a dire circa un anno e mezzo, il che significa che, compresi i tempi di collaudo, la nuova piscina coperta sarà aperta al pubblico per la stagione autunno-inverno 2011/2012".
A realizzare in project financing la nuova piscina (nonché a gestirla per un periodo di 35 anni, insieme alla esistente piscina scoperta della Faustina), sarà l'associazione di imprese costituita tra Iter Coop ed Eurosporting Spa.
(23-10-2009)