Home  /  Archivio e biblioteca- Tutte le notizie / 2019 / Novembre / Festival dei diritti 2019

Festival dei diritti 2019

Il festival dei Diritti è un contenitore di eventi culturali nato nel 2008 nella città di Pavia e che dal 2018 è cresciuto e si è sviluppato anche nelle tre province di Cremona, Lodi e Mantova.

Obiettivo del festival è promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita della comunità locale. Ogni edizione è dedicata ad un tema specifico, quest'anno è stato scelto il tema "FUTURO".

 
 
 
 

Programma degli eventi nel Comune di Lodi

SABATO 9 NOVEMBRE 
Ore 10.00 foyer auditorium Tiziano Zalli, via Polenghi Lombardo

Futuro come opportunità di volontariato per i giovani
Cantiere narrativo di incontro e confronto intergenerazionale per diffondere la cultura del volontariato e le sue opportunità future per i giovani. Partecipazione, cittadinanza attiva, cooperazione e animazione territoriale, sono temi che i volontari hanno affrontato e messo in pratica; loro stessi racconteranno le esperienze maturate per costruire cittadinanza. Racconti e riflessioni moderati da Stefano Laffi, ricercatore e formatore nel campo dell'intervento educativo e sociale nel mondo giovanile e co-fondatore di Codici agenzia di ricerca sociale.

Organizzato da CSV Lombardia Sud

MOSTRA - SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE 
Caffè Letterario, via Fanfulla, 3 

Sogni oltre le nubi, bambini e sognatori raccontano il futuro
Inaugurazione sabato 9 novembre ore 18.00
Mostra fotografica che testimonia storie di bambini, giovani e adulti che dopo il disastro nucleare di Chernobyl hanno dovuto fare i conti con un presente che non sempre ha permesso loro di pensare al futuro e ai sogni. L'esposizione vuole restituire visibilità alle persone provenienti da questi territori attraverso volti e storie, e confermare che avere sogni e futuro è un diritto che non tutti si possono permettere. Racconti di storie di chi, nonostante tutto, "ce l'ha fatta".

Organizzato da Associazione Fratelli Sea ODV, in collaborazione con Associazione Amici di Serena ODV e Lodi Città Aperta APS

SABATO 16 E SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 10.00 Biblioteca ragazzi del Comune di Lodi, via Solferino, 72

Giochiamo con i libri in simboli
Laboratorio per imparare a comunicare per prevenire un ulteriore impoverimento comunicativo e cognitivo del bambino, prevenire la comparsa di disturbi del comportamento, favorire l'inclusione e la socializzazione, formare attivamente familiari, insegnanti, educatori sugli strumenti di comunicazione alternativa aumentata. L'iniziativa si inserisce nel progetto "Il Gioco dei simboli e dei segni".

Organizzato da Associazione Amici di Serena ODV, Uonpia ASST di Lodi e Bliblioteca del Comune di Lodi

MERCOLEDI' 27 NOVEMBRE
Ore 9.00 Aula Magna Liceo Verri, via San Francesco, 21

Scuole aperte per il futuro
Rappresentazione teatrale e letture sceniche sui diritti negati emersi durante un percorso fatto all'interno degli Istituti Superiori di Lodi sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo. Testimonianze e video realizzati dai ragazzi che hanno aderito al percorso.

Organizzato dalle realtà di Lodi Solidale

GIOVEDì 28 NOVEMBRE 
Ore 19.30 oratorio della Parrocchia di San Bernardo, viale Piacenza, 45

Mescolare con cura: il futuro è servito!
Cena sociale/laboratorio con odori e sapori dal mondo. Una saporitissima degustazione dei piatti tipici di cinque paesi stranieri preparati con cura da mani sapienti. Durante la serata un laboratorio per imparare insieme a cucinarli seguendo i consigli delle cuoche e dei cuochi che li hanno appena sfornati.
Perché il futuro si può immaginare anche incontrandosi... a tavola!
Per info e prenotazioni tel. 339 3079379 - email pietro@progettoamanoamano.org

Organizzato da Mano a Mano Welfare in Azione di Fondazione Cariplo