Home  /  Sociale- Tutte le notizie / 2019 / Ottobre / Fondo anticrisi 2019: dal 15 ottobre sono aperte le iscrizioni

Fondo anticrisi 2019: dal 15 ottobre sono aperte le iscrizioni

Da martedì 15 ottobre, è possibile presentare domanda per l’assegnazione dei contributi messi a disposizione delle famiglie in difficoltà dal Comune tramite il Fondo Anticrisi.

“Anche quest’anno abbiamo previsto a bilancio 30mila euro per sostenere le persone colpite dalle gravi conseguenze sociali, economiche e psicologiche determinate dai pesanti strascichi della crisi - spiega l’assessore alle Politiche sociali, Mariagrazia Sobacchi -. Con questa iniziativa intendiamo attuare interventi di sostegno non in una logica assistenziale, ma offrendo un aiuto economico che viene coniugato al coinvolgimento dei destinatari in iniziative di volontariato”.

I beneficiari del provvedimento ricevono infatti un contributo per minimo quattro mensilità e lo contraccambiano effettuando piccoli servizi di pubblica utilità. L’obiettivo è innescare un circolo virtuoso che favorisce la partecipazione delle componenti più fragili della società alla vita comunitaria e che garantisce alle realtà associative e del privato sociale un utile supporto ai servizi e alle attività svolti. 

Nel 2018/2019 le risorse del Fondo hanno permesso di attivare 28 percorsi di sostegno. Complessivamente sono state attribuite 100 mensilità da 300 euro ciascuna, per 4mila ore di volontariato.
Le domande di assegnazione del contributo per il Fondo Anticrisi comunale dovranno essere presentate ai Servizi sociali del Comune di Lodi (Corso Umberto, 42), esclusivamente su appuntamento, il martedì mattina, dalle 9 alle 12, a partire da oggi, fino al 12 novembre. Saranno valutate sulla base dell’aderenza ai requisiti richiesti, tra i quali la disponibilità ad effettuare attività di volontariato presso le associazioni aderenti al progetto.

Lodi, 15 ottobre 2019

 
 

Ultima Modifica: 25/05/2022